MOLFETTA - Nell'ambito del progetto FUTUR@ realizzato dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri - con la collaborazione dell'ANCI e del Comune di Molfetta sono aperte le iscrizioni al primo concorso internazionale di canto intitolato a “don Salvatore Pappagallo”.
Esponente di spicco della cultura locale, insigne e raffinato musicista e compositore, Don Salvatore ha impresso un segno indelebile alla vita musicale e culturale della Città di Molfetta, terra di antica Tradizione Musicale, “dove le note germogliano come i suoi ulivi” (Ctz. di Don Salvatore nel suo libro “Trent’anni di note”).
Un prete musicista…e non il contrario (come lui stesso teneva a precisare) dal sorriso sempre accogliente, dotato di un’acuta ed originale intelligenza.
Don Salvatore sentiva che il suo ministero di umile e fedele servitore di Dio avrebbe potuto svolgersi anche attraverso il pentagramma.
Per trent'anni docente al Conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari ha combattuto per tutta la sua vita l’“analfabetismo musicale”, grave carenza ed impoverimento dell’animo umano.
E’ nata così l’Associazione Culturale Musicale “Antonin Dvorak”, la sua creatura.
Tanti professionisti, tanti amanti e cultori di quest’arte sublime sono frutto della sua dedizione e della sua abnegazione.
E poiché solo da un albero dalle radici solide e profonde possono spuntare germogli forti, spontanei e rigogliosi… la trasmissione alle nuove generazioni del nostro patrimonio culturale e la crescita, nelle medesime generazioni, della capacità di tener viva la musica nelle sue diverse forme, sono e resteranno i suoi e i nostri punti fermi. “La morte non avrà mai l’ultima parola, l’ultima parola è della vita”.
Il Concorso Internazionale di Canto rappresenta un primo omaggio a quest’uomo straordinario.
Il concorso si svolgerà presso la sede dell’Associazione “A.Dvorak” di Molfetta dal 26 al 29 giugno 2012.
Possono partecipare: soprani, sopranisti, mezzosoprani, contralti, contraltisti, tenori, controtenori, baritoni e bassi di qualsiasi nazionalità che alla scadenza del termine di presentazione della domanda non abbiano superato i 35 anni di età.
La domanda al concorso, allegata al regolamento, deve essere sottoscritta ed inviata a mezzo raccomandata, fax, o mail entro e non oltre il 07 giugno a:
Concorso Internazionale di canto lirico - Premio Anci/Progetto Futur@
c/o Associazione Culturale Musicale “A. Dvorak” – Piazzetta delle Erbe, 3 – 70056 Molfetta (Ba)
Telefax 080 3971410 –
E-mail: dvorakscuolapopolare@libero.it
oppure mediante iscrizione su
entrambi i seguenti siti on line:
www.comune.molfetta.ba.it/ link Creatività Giovanile-Progetto Futur@
Presidente del premio
Pietro Centrone
Direzione Artistica
Vito Clemente
Commissione Giudicatrice:
Roberto Duarte – Presidente di giuria – Direttore d’orchestra
Roberto de Candia – Baritono
Marco Impallomeni – Presidente Agenzia Opera Domani
Blagoj Nacoski – Consulente del Teatro di Opera e Balletto di Macedonia – Tenore
Vito Clemente – Direttore d’orchestra
compila la scheda allegata al regolamento
collegandoti al sito: www.donsalvatorepappagallo.it