Molfetta, presentazione del volumetto "1861-2011 le radici e il futuro: momenti di storia risorgimentale a Molfetta"
Sabato 11 giugno alla scuola media "Giaquinto" verrà presentato anche il cortometraggio " la passione egli affetti: Giovanni Cozzoli"
MOLFETTA - La scuola, come luogo privilegiato della formazione di cittadini attivi, responsabili, partecipi, non poteva non centrare l'attività didattica del 2011 sulle problematiche del processo storico che, attraverso l'impegno convinto, fino al sacrificio personale di tanti giovani, spesso solo adolescenti, costruì l'Italia Unita.
In particolare la cura della memoria storica, del vicino e del lontano, la ricerca delle radici e dell'identità culturale della città sono stati i luoghi privilegiati della ricerca.
Gli studenti hanno percorso un breve tratto di "microstoria" risorgimentale locale, perché proprio nelle cucine della storia sono nate le idee, sono state poste le premesse per la formulazione di programmi, si sono spese vite di donne e di uomini, che in forme diverse hanno contribuito alla costruzione della storia della nostra nazione.
Scoprire la dignità delle periferie e delle vicende eroiche, coraggiose e forse un po' folli di patrioti "nostri", dimenticati nei manuali sui quali studiano i nostri ragazzi e sepolti in vecchi volumi sconosciuti ai più.
Scoprire il valore evocativo dei luoghi della città in cui è palpitato il cuore del Risorgimento italiano: le strade, le piazze, i palazzi, i sotterranei…e un moderno bar nelle mura medievali della città "covo" ottocentesco di rivoluzionari.
Scoprire che con la Storia, a volte, ci si può anche "divertire".
Scoprire che si può, nella solidarietà di un progetto, cacciare un tiranno e costruire una casa comune le cui pareti siano la libertà e la giustizia.
Questi gli obiettivi del progetto, questi i percorsi di crescita degli studenti.
L'appuntamento è per sabato 11 giugno ore 18.30 Aula Magna della Scuola
Secondaria di 1° grado "Corrado Giaquinto" Molfetta presentazione del volumetto:
"1861-2011 le radici e il futuro. momenti di storia risorgimentale a Molfetta".
Presentazione del cortometraggio:
" la passione egli affetti: Giovanni Cozzoli"