Molfetta. Presentazione del cortometraggio "I bambini hanno gli occhi"
MOLFETTA - Una serata di cinema e di cultura. E uno spunto di riflessione che va molto oltre l'evento in sé. Sabato 20 febbraio a Molfetta, a partire dalle 18, sarà presentato il nuovo cortometraggio del giovane regista Antonio De Palo, intitolato "I bambini hanno gli occhi".
Cornice dell'iniziativa, organizzata dalle associazioni culturale "Sonatine" in collaborazione con "Linea 5" e il gruppo Farfa cinema sociale pugliese, sarà la sala Beniamino Finocchiaro della Fabbrica di San Domenico.
Il dolore, nella sua versione individuale e generale. L'apatia che, lungi dall'essere distacco dalle passioni, ne è una profonda riproposizione. E lo sguardo dei bambini, agli antipodi rispetto all'apatia.
Uno sguardo, piuttosto, che porta a interiorizzare quel dolore, fino a farlo diventare cifra della propria esistenza. Come in un processo dal generale al particolare. Un processo che ha qualcosa di fatale. Inevitabile.
Sono solo alcuni dei temi racchiusi nel breve ma intenso respiro de "I bambini hanno gli occhi".
Il compito di aprire i lavori spetterà a Onofrio Pappagallo, presidente dell'associazione culturale "Linea 5". Il cuore del suo intervento sarà l'individuazione del nesso esistente tra cultura e impegno sociale.
E una riflessione sul modo di rendere fruibile al grande pubblico un tipo di cultura oggi reputato desueto. Ma che può diventare, proprio per questo, la più gradita delle innovazioni.
Saranno poi visti e presentati i trailer di tre cortometraggi: "I lavoratori del mare" di Domenico de Ceglia, "Dimmi cosa vedi" di Dario Iurilli e "Eidola" di Giuseppe Boccassini.
Un prologo, questo, alla presentazione del film di De Palo, che verrà recensito da Lorenzo Procacci, critico del Sncci (Sindacato nazionale critici cinematografici italiani) e presidente del "Circolo del Cinema Dino Risi" di Trani
Dopo la visione del cortometraggio, spetterà allo stesso De Palo chiudere la serata, raccontando il film con i suoi occhi, forse assai simili a quelli dei bambini. Assieme a lui interverrà Giuseppe Cassaro, realizzatore delle suggestive musiche che costituiscono uno degli elementi caratterizzanti del film.
Moderatore dell'incontro sarà il giornalista Pasquale Caputi.