Recupero Password
Molfetta, parte la quindicesima edizione di "Ti Fiabo e ti Racconto"
15 luglio 2010

MOLFETTA - Inizia venerdì 16 luglio a Molfetta, nell'ambito delle manifestazioni proposte dall'Amministrazione comunale di Molfetta, la quindicesima edizione di Ti fiabo e ti racconto il festival nazionale di teatro ragazzi organizzato dalla compagnia Teatrermitage e realizzato anche grazie al sostegno della Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e importanti imprese del territorio.
Si parte venerdì 16 luglio come ormai consuetudine con Le strade che ridono, tre giornate di spettacoli gratuiti che invaderanno ogni angolo della città di Molfetta, prologo del festival Ti Fiabo e Ti Racconto che prenderà il via lunedì 19 luglio all'anfiteatro comunale del Parco di Ponente con sei spettacoli in gara per il premio "L'Uccellino Azzurro"  giudicati da una giuria di 25 bambini provenienti dalle scuole di Molfetta e di altre città presieduta Michele Lobaccaro dei Radiodervish.
Anche quest'anno Le strade che ridono propone un ricco programma di animazioni e spettacoli a cura di artisti e compagnie italiane e internazionali per una intensa tre giorni in cui si avvicenderanno spettacoli di grande impatto che inizia venerdì 16 luglio alle ore 18,00  presso il  Chiostro Fabbrica S.Domenico con Tesami' presentato in  collaborazione con edizioni la meridiana e libreria Il Ghigno, di Chiara Liuzzi/Arterà Centro d'Arte con Caterina Sirinu e Claudia Gadaleta, Ensemble Arterà: Chiara Liuzzi, Chiara Papa, Francesco Massaro, Pasquale Gadaleta dal testo "Tesamì" di Chiara Liuzzi - ed. la meridiana,  è la storia di una bimba, Colorina, che vivendo in un paese scolorito e triste,  un bel giorno decide di mettersi in viaggio per cercare i colori dell'arcobaleno.
Durante il suo viaggio incontra tanti strani personaggi, ma alla fine riesce nel suo intento. La fiaba-laboratorio, giocata con attori, musicisti e burattini, realizzati dal IX C.D. Iapigia 1 di Bari, si propone come gioco utile alla scoperta del mondo sonoro 
A seguire in Piazza Paradiso lo  spettacolo per tutti alle ore 19.00 e alle ore 20.00 Gioco Dell'oca Verde della compagnia In teatro, In collaborazione con ASM, animazioni e regia  Adriana Zamboni con Adriana Zamboni, Luisella Tamietto, un macroallestimento che permette di giocare a squadre lungo il percorso dell'eco-sostenibilità; è un gioco interattivo di piazza, a cui il pubblico può assistere o partecipare attivamente,  portando in scena le proprie esperienze e diventando delle vere e proprie pedine viventi.
Lo scopo del gioco è divertirsi acquisendo una coscienza ecologica su ambiente, raccolta , riciclo e riutilizzo.  Per partecipare alla partita è necessario iscriversi in piazza  prima dell'inizio del  gioco.
Alle ore 21,30 in Piazza delle Erbe andrà in scena la prima nazionale di Antuono, Asino della compagnia Teatremitage, con Giordano Cozzoli e Andrea La Forgia testo e regia di Vito d'Ingeo. Antuono, ragazzo povero, stupidino ed "inutilone", non vuol  diventare grande, forse per il timore di staccarsi dalla madre. Ma sarà la madre stessa a mandarlo in giro per il mondo, cacciandolo di casa.
L'incontro con Nanni, un Orco eccezionalmente buono, sensibile e per di più maestro di manualità (con materiale da riciclo costruisce acquari, giostre e sculture), darà un nuovo senso alla vita del ragazzo. Alla fine  dell' apprendistato Antuono si riscatterà, perderà  in sciocchezza ed acquisterà in scaltrezza. Tornerà a casa  "adulto" e ricco  e libererà la madre dalla fame. Uno spettacolo divertente e creativo.
Sabato 17 luglio si inizia alle ore 18.00 presso Atrio Scuola Media Pascoli con Camilla e Il Mondo Dei Giardini in collaborazione con le edizioni la meridiana e libreria Il Ghigno, animazione  di Franca Cicirelli dal testo " Camilla e il mondo dei giardini "di Franca. Cicirelli - ed. la meridiana.
Il pulcino Uovosbattuto si è dato alla fuga appena nato. Dove se ne sarà andato tutto solo e appena nato? Il racconto raccoglie le ipotesi e i suggerimenti dei più piccoli e li trasforma in artisti creatori di giardini con la creazione di un grande tappeto arazzo  patchwork..
Si prosegue in corso Umberto/Galleria Romano alle ore 19,15 (in replica alle ore 20,30) con lo straordinario Acrobatics dei greci Antamapantahou con Nikos Tompros, Eleni Panagiotou, una performance di teatro di strada con marionette a corda.  I marionettisti agiscono in un doppio ruolo: sono gli animatori delle marionette che eseguono acrobazie, suonano strumenti musicali e  si esibiscono in divertenti  numeri di circo, ma sono anche  clown e mimi.
Alle ore 20,00 presso Villa Comunale/C.so Umberto Liceo con lo spettacolo Butterflies della Compagnia Teatrale Corona, Un turbinio d'ali colorate avvolge lo spettatore, le psichedeliche ed eleganti farfalle trasportano il pubblico in un mondo onirico e fantastico, Alle ore 21.15 in Corso Dante/Purgatorio grande chiusura della giornata con lo spettacolo evento  Incanti Marini La danza degli abissi della compagnia Teatrale Corona realizzato in collaborazione con Tecnedil,  un mondo sommerso, misterioso, una realtà nascosta ai nostri occhi si espande e vive nel nostro universo. Incanti Marini celebra il mistero della generazione primitiva e riporta in superficie creature mitologiche, sfuggenti ed eleganti, meduse, esseri danzanti che spruzzano acqua, onde che si alzano e che si infrangono rilucenti di immagini. Un sogno psichedelico, in cui le musiche originali richiamano i suoni animali delle profondità oceaniche e la danza porta alla luce forme  e corpi sinuosi.
Un omaggio alla vita, alla bellezza, al rispetto delle nostre origini e delle altre forme di vita. Uno spettacolo di grande impatto  che al contempo è un monito al genere umano, un insegnamento al rispetto dell'acqua e degli esseri che la popolano.
Domenica 18 luglio alle ore 19,30  presso il Chiostro Fabbrica S.Domenico sarà la volta di Che Storia Bolle In Pentola? di Elvira Mastrorilli, storie strambe, bislacche, sottosopra, a pancia all'aria, a naso in su , calde  calducce  in  pentole fumanti.
Alle ore 21,15 in Piazza Municipio in scena the strings of music della compagnia Antamapantahou, con Nikos Tompros e Eleni Panagiotou,  una esilarante serie di  sketch musicali eseguiti da undici marionette e due animatori, marionette e mimi allo stesso tempo .
Le marionette di legno e di cartapesta sono animate su sfondo nero con  varie tecniche (archi, marot, bunraku). E i  loro  movimenti e quelli degli animatori  rimandano  coreograficamente  alle modalità del mimo e della commedia dell'arte. Uno spettacolo divertente e  poetico.
Dal 19 luglio ci si sposta all'anfiteatro di ponente per i sei spettacoli in concorso per l'assegnazione del Premio "L'uccellino azzurro", cui anche per questa edizione è affiancato il Premio "Silvia" che, secondo il voto del pubblico del festival verrà attribuito, al miglior attore delle compagnie in gara.
Gli spettacoli previsti dal 16 al 18 luglio sono ad ingresso gratuito. Per gli spettacoli in programma dal 19 al 25 luglio gli abbonamenti e i biglietti giornalieri (20 euro per l'abbonamento a tutti gli spettacoli mentre il biglietto giornaliero costa euro 4,00 per i bambini e 6,00 per gli adulti) potranno essere acquistati in prevendita dal 13 al 17 luglio presso la libreria "Il Ghigno".
A partire dal 19 luglio le prevendite di abbonamenti e biglietti giornalieri continueranno direttamente  presso il botteghino del Parco di Ponente (dalle ore 18 alle 20).
Per informazioni sul festival "Ti fiabo e ti racconto"  ci si potrà rivolgere alla segreteria organizzativa di Teatrermitage: 080 335.50.03  - 335.8118940 - 340.8643487www.tifiaboetiracconto.it
Ufficio stampa: Luciano rutigliano 349.775.11.86.
 

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet