Molfetta, operazione mare sicuro per un'estate tranquilla
MOLFETTA - Nel contesto dell’ “Operazione Mare Sicuro”, promossa anche quest’ anno dal Comando generale delle Capitanerie di Porto, particolare attenzione è stata riservata all’attività di prevenzione e informazione, cercando di instaurare un rapporto di collaborazione tra l’autorità marittima e i diportisti.
L’incontro, svoltosi domenica 7 agosto alle ore 10 presso la struttura messa a disposizione dal Presidente della Lega Navale sezione di Bisceglie, dott. Luigi Cassanelli, alla presenza dell’ avv. Gennaro Cefala assessore provinciale all’ambiente della BAT e del dott. Domenico Spina assessore alla pesca del Comune di Bisceglie, ha avuto come scopo illustrare alcune delle dotazioni di sicurezza e mezzi di segnalazione per il soccorso in mare.
Dopo una breve fase introduttiva tenuta dal Comandante in 2ª della Capitaneria di Porto di Molfetta, Capitano di Fregata Pierpaolo Pallotti, riguardante i diversi sistemi di salvataggio in dotazione alle imbarcazioni da diporto, è seguita un’dimostrazione pratica. Detta dimostrazione, che ha visto impegnati uomini e mezzi della Capitanerie di Porto di Molfetta e di Bisceglie, si è aperta con l’illustrazione del corretto utilizzo dei razzi di segnalazione (razzi a paracadute, fuochi a mano e boette fumogene) e con l’ apertura di una zattera di salvataggio autogonfiabile, dotazioni queste fondamentali per la richiesta di soccorso e la sopravvivenza in mare.
Durante la dimostrazione sono stati resi noti alcuni dati riguardanti l’ attività operativa svolta dal Compartimento Marittimo di Molfetta dall’ inizio della stagione estiva, di seguito elencati: 50 uomini impiegati in mare/pattuglie a terra, 3 motovedette impiegate, 5 battelli impiegati, 22 interventi, 15 mezzi soccorsi, 23 persone soccorse, 15 infrazioni amministrative rilevate e infrazioni penali rilevate.
L’evento inoltre si è concluso con la liberazione nelle acque antistanti il porto di Bisceglie di quattro tartarughe della specie “caretta caretta” da parte della sezione WWF di Molfetta presieduta dal Sig. Pasquale Salvemini, alla stessa hanno assistito numerosi diportisti intervenuti con propri mezzi nautici. Nell’occasione sono stati conferiti da parte del WWF Italia per il tramite della Sezione di Molfetta nr. 2 attestati di Encomio per l’attività svolta a favore della tutela dell’ambiente marino al Capitano di Fregata Pierpaolo Pallotti Comandante in 2ª della Capitaneria di Porto di Molfetta e al 1° M.llo Salvatore Binetti Comandante della Motovedetta CP 2102.
Autore: Adelaide Altamura