Molfetta, oggi a Corso Umberto presidio del Comitato per il NO al referendum, la deforma costituzionale
MOLFETTA – Questa mattina dalle ore 11 a Corso Umberto, altezza Galleria Liborio Romano, a Molfetta ci sarà un presidio del Comitato del NO al referendum, la “deforma costituzionale”, come viene definita dagli organizzatori.
«Una riforma voluta, anzi imposta al Parlamento dal Governo – dice un comunicato -, che ora vuole utilizzare il referendum a fini plebiscitari. Il combinato disposto delle pretese riforme della Costituzione e della legge elettorale cambiano la sostanza della nostra Repubblica, fondata sulla centralità del Parlamento e avviano un processo che punta alla instaurazione di una sorta di premierato assoluto. Senza più contro-poteri esterni (il Senato) né effettivi contro-poteri interni alla Camera dei deputati, e quindi capace di imporre – senza mediazioni parlamentari – le scelte politiche ai cittadini, ridotti a votare ogni 5 anni senza più la possibilità di farsi sentire efficacemente per il tramite dei partiti presenti in Parlamento.
Invitiamo a partecipare tutti i cittadini che vogliono informarsi e tutti coloro che vogliono far sentire il proprio dissenso nei confronti di una “deforma” approvata da un parlamento di nominati con una legge elettorale “porcellum” dichiarata incostituzionale».