Molfetta, notte di suggestione con i Calixtinus al Museo Diocesano
MOLFETTA - Il Museo Diocesano, con la Coop. FeArT, presenta una serata d’eccezione ospitando la performance canora dello straordinario Ensemble Calixtinus.
La scelta di ospitare un gruppo di tale spessore musicale e culturale è tesa all’accompagnamento del visitatore alla scoperta di radici molto profonde e suggestive della storia e dell’arte religiosa, nonché della sacralità che, un periodo dell’anno così particolare come la Settimana Santa, evoca. I riti che ci apprestiamo a vivere corrono il rischio, anche per la lunga tradizione che li connota, di diventare un appuntamento abitudinario e pittoresco, smarrendo l’approccio più devoto che queste manifestazioni meritano.
L’Ensemble Calixtinus, con Vexilla (canti della settimana santa), presenterà un esempio del patrimonio artistico e religioso delle locali comunità ecclesiali; attraverso gli studi effettuati sugli antichi Graduali del XVIII sec. della Cattedrale di Ruvo di Puglia e sui testi conservati presso l’Archivio Diocesano di Molfetta, proponendo un’interpretazione del canto liturgico proprio del Giovedì Santo, secondo schemi e moduli consolidati anche nella tradizione.
Il visitatore, solo per la sera del giovedì santo, avrà la possibilità di fruire del percorso museale in maniera diversa e coinvolgente: sarà immerso ed avvolto nelle suggestioni canore e musicali dei Calixtinus alle quali unire la visita alle collezioni.