Recupero Password
Molfetta, notte di suggestione con i Calixtinus al Museo Diocesano
29 marzo 2012

MOLFETTA - Il Museo Diocesano, con la Coop. FeArT, presenta una serata d’eccezione ospitando la performance canora dello straordinario Ensemble Calixtinus.
La scelta di ospitare un gruppo di tale spessore musicale e culturale è tesa all’accompagnamento del visitatore alla scoperta di radici molto profonde e suggestive della storia e dell’arte religiosa, nonché della sacralità che, un periodo dell’anno così particolare come la Settimana Santa, evoca. I riti che ci apprestiamo a vivere corrono il rischio, anche per la lunga tradizione che li connota, di diventare un appuntamento abitudinario e pittoresco, smarrendo l’approccio più devoto che queste manifestazioni meritano.
 L’Ensemble Calixtinus, con Vexilla (canti della settimana santa), presenterà un esempio del patrimonio artistico e religioso delle locali comunità ecclesiali; attraverso gli studi effettuati sugli antichi Graduali del XVIII sec. della Cattedrale di Ruvo di Puglia e sui testi conservati presso l’Archivio Diocesano di Molfetta, proponendo un’interpretazione del canto liturgico proprio del Giovedì Santo, secondo schemi e moduli consolidati anche nella tradizione.
Il visitatore, solo per la sera del giovedì santo, avrà la possibilità di fruire del percorso museale in maniera diversa e coinvolgente: sarà immerso ed avvolto nelle suggestioni canore e musicali dei Calixtinus alle quali unire la visita alle collezioni.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet