MOLFETTA - Un’altra perdita per il mondo della cultura di Molfetta. E’ morto oggi don Salvatore Pappagallo (foto), fondatore e direttore della storica Associazione musicale “Dvorak” di Piazza delle Erbe, che tanti talenti ha dato alla nostra città, in campo nazionale e internazionale e si è battuto contro l'analfabetismo musicale.
Don Salvatore avrebbe compiuto fra pochi giorni, martedì 21 giugno, gli 80 anni e i suoi allievi avevano in programma una festa per celebrare questo traguardo. Purtroppo la morte lo ha colto nella sua casa della città vecchia, senza che abbia potuto festeggiare questa ricorrenza.
Oltre che valente sacerdote, don Salvatore era un musicista raffinato, direttore d’orchestra e apprezzato compositore. Purtroppo negli ultimi anni non pochi dolori gli sono stati riservati dall’amministrazione comunale sia per il mancato restauro della sede dell’Associazione “Dvorak”, sia per gli ostacoli nella realizzazione del liceo musicale, per il quale aveva chiesto aiuto anche al Maestro Riccardo Muti, del quale era grande amico.
Questo suo ultimo sogno è rimasto incompiuto e “Quindici” di cui don Salvatore era amico ed estimatore, lancia la proposta ai suoi allievi che prenderanno il testimone dell’associazione di portare a termine questo progetto. Sarebbe l’omaggio più bello alla sua figura amata e apprezzata dai molfettesi.
"Quindici" si fa anche promotore dell'intiolazione di Piazza delle Erbe a don Salvatore Pappagallo che certamente merita questo riconoscimento e ricordo molto più di tanti discutibili personaggi a cui sono state intitolare recentemente le strade molfettesi.
I funerali si terranno domani sera alle ore 16.30 in Cattedrale, mentre questa sera alle ore 20 ci sarà una veglia di preghiera alla Chiesa di S. Gennaro.