Molfetta, legge regionale per il sostegno alle famiglie vittime di usura: I ritardi della Regione
Giovedì 3 dicembre ore 17.30 - Piazza Vittorio Emanuele, 10 (ex Pretura, I piano)
MOLFETTA - Domani, giovedì 3 dicembre 2009, nella sede della vice presidenza nazionale della Federazione delle associazioni antiracket (primo piano ex Pretura Molfetta), alle 17.30, conferenza stampa per fare il punto sui ritardi accumulati dalla Regione in relazione alla entrata in vigore della legge che sostiene le famiglie vittime di usura.
"La Puglia, unica regione in tutta Italia, oltre tre anni fa - spiega Renato De Scisciolo, presidente dell'associazione provinciale antiracket - si è dotata di una legge e successivamente di un regolamento, che prevede aiuti per le famiglie vittime di usura. Al momento in Italia esistono leggi che tutelano solo gli imprenditori. La legge non viene applicata perché non sono stati ancora individuati i componenti della commissione che dovrà valutare le domande".
Nella circostanza sarà anche affrontato il "caso" del titolare di una tabaccheria-ricevitoria di Giovinazzo (vittima di usura) che, con una recentissima sentenza del Tar Puglia, è riuscito ad avere ragione sul Monopolio di Stato. Rappresentato dagli avvocati Carlo Tangari e Maurizio Altomare, il tabaccaio è riuscito a dimostrare (determinando la condanna del Monopolio) di non aver potuto onorare, in tempo, i debiti perché strozzato.
Alla conferenza stampa saranno presenti Renato De Scisciolo, Valerio Perrone, coordinatore regionale Fai, gli avvocati Carlo Tangari, Maurizio Altomare.