Recupero Password
Molfetta, la Fondazione Valente apre la 4a "Rassegna Luci e Suoni a Levante" con Joe Lovano e la Jazz Studio Orchestra diretta dal M° Paolo Lepore Il “gigante buono del sax” ha girato il mondo incidendo dischi entrati di diritto a far parte della storia del jazz moderno
16 luglio 2013

MOLFETTA - 17 luglio 2013 ore 21,00 Piazza Municipio Molfetta, Joe Lovano e la Jazz Studio Orchestra diretta dal M° Paolo Lepore aprono la 4 "Rassegna Luci e Suoni a Levante" della Fondazione V.M. Valente. Ingresso libero con posti a sedere Lo hanno definito il “gigante buono” del sax e non c'è dubbio che Joe Lovano, sessantunenne nativo di Cleveland, ma di origini familiari siciliane, sia uno dei solisti più autorevoli emersi nel panorama statunitense degli ultimi trent'anni. L'amore per il sax lo accompagna da sempre: il suo primo modello è stato infatti suo padre, il tenorista Tony “Big T” Lovano, che lo ha instradato verso una carriera brillante e ricca di soddisfazioni.

Dopo essersi fatto le ossa nelle big bands di Woody Herman e Mel Lewis, Lovano ha raggiunto la notorietà grazie alla militanza nel quartetto del chitarrista John Scofield e ancor di più nel trio del batterista Paul Motian, con Bill Frisell alla chitarra. Con quest'ultima formazione, Lovano ha girato il mondo incidendo dischi entrati di diritto a far parte della storia del jazz moderno. Solista vigoroso e versatile, Lovano si trova a proprio agio tanto nell'ambito del cosiddetto “post bop”, quanto nella pratica dei linguaggi dell'avanguardia e per questa sua capacità ha ottenuto più volte il podio del celebre referendum indetto fra la critica e i lettori dalla rivista statunitense “Down Beat”, vincendo anche un premio Grammy, l'Oscar della musica, riconoscimento raro per un sassofonista di jazz.
La sua discografia annovera collaborazioni con colleghi del calibro di Hank Jones, Charlie Haden e McCoy Tyner fra i tanti, oltre a una trentina di album incisi a proprio nome con più formazioni. L'ultimo in ordine di arrivo si intitola “Cross Culture” ed è edito dalla Blue Note.
 
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet