Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Molfetta, l'Associazione Alzheimer Project prosegue con il suo Servizio
16 ottobre 2010
MOLFETTA -
Dopo un anno di lavoro, attuato grazie la vittoria dello scorso bando "Principi Attivi - Giovani idee per una Puglia migliore", realizzato dall'Assessorato alla Trasparenza e alla Cittadinanza Attiva della Regione Puglia, e a seguito di grande attenzione e richiesta, l'Associazione "Alzheimer Project" continuerà ad offrire il proprio Servizio Riabilitativo Domiciliare Gratuito per pazienti già diagnosticati con Malattia di Alzheimer ad un livello lieve-moderato nelle città di Molfetta e Giovinazzo.
Nello specifico, l'associazione si propone di aiutare il malato e le famiglie attraverso:
"STRATEGIE DI SELF-MANAGEMENT con l'ausilio di supporti tecnologici appropriatamente costruiti volti a far RIACQUISIRE E/O PRESERVARE ABILITÀ FUNZIONALI ED OCCUPAZIONALI (quali vestirsi, lavarsi, svolgere piccole attività domestiche e di cucina), importantissime per il mantenimento di adeguati livelli di autonomia ed indipendenza;
"INTERVENTI COGNITIVI (es. procedure di memorizzazione);
"SOSTEGNO PSICOLOGICO per i malati e per i familiari;
"DIFFUSIONE DI CORRETTE INFORMAZIONI SULLA MALATTIA;
"PROMOZIONE DELLA RICERCA attraverso la diffusione dei dati raccolti su riviste scientifiche grazie al supporto del Prof. Giulio Lancioni (Docente del Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Bari).
Essenzialmente, obiettivo primario è MIGLIORARE LA QUALITA' DI VITA DEL PAZIENTE garantendo così uno status sociale degno di ogni essere umano.
L'Associazione vuole partecipare alla lotta contro tale malattia e i disagi da essa provocati, contribuendo ad ampliare le conoscenze scientifiche sulle demenze.
Inoltre, l' Associazione "Alzheimer Project" cerca nuovi soci volontari, preferibilmente esperti e conoscenti della patologia ( come psicologi, neurologi, educatori professionali…) per poter offrire un servizio quantitativamente e qualitativamente superiore.
Per ricevere maggiori informazioni sul Servizio Riabilitativo Domiciliare o per saperne di più sull'Associazione "Alzheimer Project" e creare una movimento capace di supportare e sostenere coloro che si trovano a fronteggiare tale malattia, è possibile contattarci al Recapito Telefonico: 3497065639 oppure all'Indirizzo
e-mail:
associazione.alzheimer@alice.it
Sito web:
www.alzheimerproject.it
Riceve per appuntamento in Via Trieste,17 Giovinazzo (Ba)-70054
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
GUY FAWKES
16 Ottobre 2010 alle ore 11:29:00
...meritoria l'attivita' di questa associazione. Questa patologia neuro-degenerativa, rispetto alle altre patologie cronico-degenerative, sara' il vero problema sociale del prossimo quindicennio, dato l'inevitabile innalzarsi della vita media. E' un dramma umano indicibile nel vedere amici, conoscenti, che da individui brillanti e dall'intelligenza viva regrediscono sino a scomparire,annullarsi. Ma ancor piu' doloroso e' assistere, impotenti, alla loro presa di coscienza...vedere le loro reazioni violente iniziali e' lacerante; il dispiacere per il disturbo arrecato e la vergogna che provano nei loro momenti di lucidita' e' struggente; assistere, poi, alla loro graduale spersonalizzazione e' un tuffo al cuore... e' durissima per chi assiste questi amici o parenti, si e' costretti ad intraprendere un percorso interiore non facile. La malattia di ALZHEIMER e' crudele, separa, cancella, imprigiona, rende estranei, ma il legame che ci unisce a quella persona, a noi cara, e' e sara' indissolubile.
Rispondi
Classifica della settimana
09 novembre 2024
Cultura
Mozart e il suo lato 'scanzonato' a Molfetta con il primo corno del Teatro alla Scala di Milano
08 novembre 2024
Attualità
Menzione d’onore al film “Rondinella” dell’IISS Mons. Bello di Molfetta, diretto da Domenico De Ceglia, al Festival del Cinema di Cefalù
05 novembre 2024
Attualità
Giovedì Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne dei Licei ‘Einstein-da Vinci’
06 novembre 2024
Cultura
A SpazioleArti di Molfetta al via la nuova stagione di teatro e musica
08 novembre 2024
Attualità
“I nonni” e “Fryderyc Chopin” un fine settimana all’Aneb di Molfetta con due interessanti iniziative culturali
08 novembre 2024
Cronaca
Anche studenti di Molfetta tra i vincitori delle Borse di studio Aldo Moro
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet