Molfetta in prosa 2020 con "Il Carro dei Comici" al Teatro di Ponente
Festival di teatro di prosa con la direzione artistica di Francesco Tammacco. Domenica 23 agosto - «Io e Pirandello», di e con Sebastiano Lo Monaco. Venerdì 4 settembre - «L'avaro» (Molière) di e con Andrea Buscemi
MOLFETTA - Il grande teatro di prosa, con nomi di prestigio della scena italiana e due titoli che affondano le radici nella grande drammaturgia italiana e in quella classica francese del diciassettesimo secolo. «Molfetta in Prosa», il festival di teatro di prosa sostenuto dal Comune di Molfetta, torna per la terza edizione nel 2020, con la direzione artistica curata da Francesco Tammacco e l'organizzazione della compagnia «Il Carro dei Comici».
Il Teatro di Ponente di Molfetta (via Enrico Fermi 11) sarà l'ideale location per la messa in scena dei due titoli previsti, con inizio alle 21.00 (ingresso a partire dalle 19,30): domenica 23 agosto «Io e Pirandello» di e con Sebastiano Lo Monaco (regia di Salvo Bitonti), e venerdì 4 settembre «L'avaro» di Molière, spettacolo di e con Andrea Buscemi. Info e prevendite all'ufficio Info Point di Molfetta (Via Piazza 27), 351.986.94.33 - 333.625.91.12, costo biglietto 5 euro a spettacolo. Saranno inoltre rispettate tutte le norme di protezione previste, a causa dell'emergenza sanitaria.
"Io e Pirandello", lo spettacolo di Sebastiano Lo Monaco, rappresenta un connubio immaginario tra il grande drammaturgo siciliano e l'attore siracusano. Il recital descrive il teatro attraverso un confronto virtuale, in un racconto intimo ma velato di ironia, che si fa trama della realtà stessa. Nella rappresentazione, Lo Monaco riporta alla luce i ricordi di una Sicilia ormai lontana, ma mai dimenticata dall'artista, accompagnando gli spettatori in una dimensione quasi onirica, mediante la rievocazione di voci, odori e sapori della sua infanzia e della sua adolescenza.
Fil rouge dunque, la storia personale (Lo Monaco è nato a Floridia, comune del siracusano) e gli aneddoti vissuti, fino al magico incontro.