Recupero Password
Molfetta, il coraggio di essere donna. Premio Agorà ad Amani El Nasif
24 gennaio 2014

MOLFETTA - Domani sabato 25 gennaio, Amani El Nasif (foto) sarà a Molfetta, al Caffè Al Duomo, a partire dalle 18, per ricevere il Premio Agorà, prestigioso riconoscimento istituito nel 2010 da La Città casa editrice. Amani è autrice, con Cristina Obber, del libro Siria Mon Amour, in cui racconta la sua esperienza di ragazza siriana, vissuta in Italia e costretta, per volontà della famiglia, ad una unione forzata con un cugino più vecchio di lei e mai conosciuto.

Amani El Nasif, ha 16 anni quando la madre la convince a trascorrere qualche giorno in Siria, il suo paese d’origine. Giunta a destinazione scopre di essere stata promessa in moglie ad un cugino. Le dicono che in Italia non tornerà più, la costringono a coprirsi con il velo integrale. Amani per oltre un anno viene picchiata a sangue dal «promesso sposo» fino a un ricovero in ospedale in fin di vita, costretta a ingoiare farmaci per essere «controllabile». Poi riesce a tornare in Italia. E ricomincia a vivere.

L’iniziativa è organizzata da Premio Agorà, Fondazione Vincenzo Maria Valente, Libreria Chiarito, Emporio Amato, Caffè Al Duomo. Rientra nella Rassegna “Incontri al Duomo”. 

Autore: Leonardo de Sanctis
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet