Molfetta, i volontari del WWF liberano un gheppio al Gavetone
MOLFETTA - Prosegue l'attività del Wwf Molfetta a salvaguardia delle specie in difficoltà: da qualche giorno è tornato nel suo habitat un gheppio (Falcus tinnunculus), rinvenuto in una proprietà privata in località Gavetone.
L'esemplare, che si presentava denutrito, è stato consegnato agli agenti di Polizia Municipale, i quali lo hanno affidato ai volontari dell'associazione ambientalista.
Dopo averlo curato, i volontari lo hanno rimesso in libertà in un'area limitrofa a quella del ritrovamento.
In questo periodo stanno aumentando i casi di ritrovamento di falchetti in difficoltà; la causa principale può esser individuata nella derattizzazione effettuata nei giorni scorsi.
La specie, infatti, si alimenta solitamente di piccoli roditori che, nelle operazioni di derattizzazione, vengono avvelenati. Se il falchetto preda uno di questi animali, rimane avvelenato a sua volta.
Si moltiplicano anche i rinvenimenti di alveari: ben tre favi sono stati rinvenuti all'interno del cimitero di Molfetta e nei prossimi giorni si provvederà al loro recupero.
I volontari del WWF chiedono la collaborazione dei lettori, invitandoli a segnalare eventuali ritrovamenti di esemplari in difficoltà presso la sede del WWF, sita in via G. Puccini, 16 o contattando i numeri 0809143819 oppure 3466062937.