Recupero Password
Molfetta, i renziani del Pd: spira un vento nuovo a Molfetta dopo il congresso cittadino, ma diciamo no ai signori delle tessere
06 novembre 2013

MOLFETTA – I renziani del Pd di Molfetta dopo le elezioni del segretario cittadino e la nomina di quello provinciale propongono una riflessione sul congresso cittadino:

«L'associazione politico-culturale “Adesso! Molfetta”, gruppo di riferimento dei sostenitori molfettesi di Matteo Renzi, riflette sull'esito e sullo svolgimento del congresso cittadino del Partito Democratico:

Innanzitutto l'ottimo risultato del gruppo renziano che, costituito solo da pochi mesi, è riuscito ad inserire nel direttivo del PD molfettese ben quattro dei propri membri. Il vento nuovo del sindaco fiorentino spira forte anche sulla città di Molfetta, ove i renziani hanno deciso di dare fiducia al neo segretario Giulio Calvani, cui va l'augurio di buon lavoro, con l'auspicio che le sue parole di rinnovamento, collegialità e trasparenza vengano presto riscontrate dai fatti.

Un primo segnale del rinnovamento, che “Adesso! Molfetta” ed i propri aderenti sono già riusciti ad inoculare nella sezione locale del PD, è dato dalla nomina, accanto al segretario, di un direttivo giovane, competente e caratterizzato dalla presenza di numerosi volti nuovi. Tra i neoeletti facciamo i migliori auguri di buon lavoro ai soci: Titti Bartoli, Domenico Casamassima, Antonio Di Gioia e Raffaella Altamura.

Altro bel risultato che va messo in evidenza è l'elezione del nuovo segretario provinciale Ubaldo Pagano, sostenuto dalla rete di associazioni “Adesso” e dal Sindaco Emiliano , a riprova di un cammino di rinnovamento che inizia ad affacciarsi a tutti i livelli del Partito Democratico. Alla sua elezione ha dato il proprio contributo anche il gruppo molfettese dei renziani, ottenendo l'elezione a delegato nel congresso provinciale di  Gaetano Turturro.

Questo risultato sarebbe stato ancor più roboante se, a fronte dello stile e della limpidezza nella partecipazione dei tesserati renziani alle elezioni, ve ne fosse stata altrettanta da parte di altri pezzi del partito, che invece hanno deciso di dare sfoggio della loro capacità di raccattare votanti qua e là, dinanzi agli sguardi inermi dei maggiorenti del Pd molfettese nonché del “garante provinciale” (garante “di cosa”, verrebbe da chiedersi!)

Il congresso cittadino era stato, infatti, sino a quel momento, un interessante luogo di incontro e dialettica politica, nel corso del quale erano stati proposti, dai neo iscritti, militanti e simpatizzanti, interessanti spunti di riflessione e confronto su temi locali e nazionali. Giunti, poi, alle operazioni di voto, quasi 300 persone hanno chiesto di tesserarsi e di votare, “veicolati” da esponenti ben noti della politica locale.

Improvviso sussulto di partecipazione democratica o solita, vecchia, nauseante logica delle tessere comprate?

Quanto accaduto rende ancor più urgente il profondo rinnovamento del più importante partito italiano, che non riesce ancora a liberarsi dei “signori delle tessere”.

L'azione di controllo e di contrasto di “Adesso! Molfetta” e di tutti i renziani  molfettesi sarà costante ed è appena iniziata».

Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""





Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet