Recupero Password
Molfetta, i cittadini protestano per il degrado della città e scrivono a “Quindici”
29 giugno 2010

MOLFETTA - Gli abitanti di via Madonna dei Martiri e via San Rocco a Molfetta, dopo aver subito per anni lo stato di degrado di Molfetta e della loro zona in particolare divenuta ormai invivibile, tanto da vergognarsi (altro che “orgoglio di essere molfettesi” che proclama il vice segretario del Popolo della Libertà, Pasquale Mancini) hanno deciso di dire BASTA e hanno scritto a “Quindici” per esporre questa situazione di disagio.
Questi cittadini con una lettera al sindaco Antonio Azzollini e alla polizia municipale protestano con l’amministrazione comunale di centrodestra responsabile di questo degrado ambientale, causato soprattutto dal traffico dei Tir nel centro urbano.

 «Non sappiamo se è un nostro problema d’intolleranza o invece è una reale preoccupazione, ma ci siamo accorti che negli ultimi due anni la nostra città, Molfetta, è diventata una città invivibile!!! – scrivono i cittadini -.
Adesso possiamo gridare e dire ….BASTA!
Lo ammettiamo non è mai stata una città che spiccava, nemmeno sulle altre città della provincia, soprattutto per vivibilità, viabilità e organizzazione, ma ora non se ne può proprio più!
Con questa missiva si pone in evidenza, quindi, il problema del disturbo della quiete pubblica che, come noto, è reato disciplinato dall’art. 659, c.p., rubricato “Disturbo delle occupazioni o del riposto delle persone”: “Chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche, ovvero suscitando o non impedendo strepiti di animali, disturba le occupazioni o il riposo delle persone, ovvero gli spettacoli, i ritrovi o i trattenimenti pubblici… Sono numerose, infatti, le sentenze che vedono condannato il gestore di un pubblico esercizio, come quel venditore ambulante di frutti di mare, posto 10 ore al giorno di fronte   all’edicola di via San Carlo rilasciando quotidianamente acqua e cattivi odori causati solo dalla vendita di prodotti ittici.
Alla pena prevista per il suddetto reato e con ciò, non solo per i rumori che provengono direttamente dall’esercizio medesimo (per esempio musica ad alto volume) ma anche per gli schiamazzi o i rumori procurati dai clienti e dai mezzi pesanti in una piccola via come lo è questa.
Ma il problema quello più grave e che vogliamo definire “pesante “ di Via Madonna dei Martiri che può portare alla contestazione del medesimo reato è quello inerente alla viabilità: La Via Madonna dei Martiri appunto è forse l’unica via martoriata dal traffico dei TIR e altri mezzi pesanti che oltre a creare spesso intralci alla viabilità e gli abitanti delle zone limitrofe, molti lamentano difficoltà proprio oltre che nella circolazione della mancanza del rispetto della quiete pubblica in qualsiasi ora del giorno e della notte.
La nostra è ormai una zona davvero trascurata dalle forze di polizia.
Vogliamo portare all'attenzione dell'amministrazione e della polizia locale che i mezzi pesanti a causa soprattutto dell’ormai avanzato degrado del manto stradale (basta vedere la strada che va dal civico N°1 al civico N°100), sconnesso e pericolosissimo, porta inevitabilmente i rimorchi dei TIR a continui e pericolosissimi sobbalzi causando forti rumori e sbandamenti spesso impegnati in lunghe frenate.
Mezzi pesanti che, secondo gli scriventi, tramite una specifica ordinanza del Sindaco e l’aiuto della Polizia Municipale, potrebbero, anzi dovrebbero essere più disciplinati anche negli orari di transito in città.
Tutti questi TIR che si recano sul porto sin dalle prime ore del giorno (sin dalle 5.00 a.m.) e viaggiando sulla via Madonna dei Martiri e lo fanno molto spesso a velocità assai elevate, mettendo a repentaglio in modo particolare l'incolumità di chi abita sul ciglio della strada.
Spesso rilascino lungo la via parte del loro carico (es. grano) che puntualmente ci ritroviamo lungo la via rendendola viscida e pericolosa!
In questi casi ci domandiamo quant'altro dobbiamo resistere?
SIAMO ORMAI ESAUSTI !!
Quindi chiediamo al Sig.Sindaco tramite un’ordinanza e aiuto delle autorità preposte al controllo del traffico, alla disciplina e al rispetto della quiete pubblica, della sicurezza stradale, a risolvere nel più breve tempo possibile quest’annoso problema che vede centinaia di cittadini costretti soprattutto d’estate a rinchiudersi e speriamo soprattutto di rendere la vita più serena di molti anziani che abitano ai piani terra delle abitazioni presenti lungo la predetta via.
Aspettiamo impazientemente l’intervento del Comune nell’opera di rifacimento totale del manto stradale (ASFALTO) di questa via (e non con i scacchetti), promessa da quest’amministrazione, ma a tutt’oggi non si vede nulla.
Una zona a parere degli scriventi “dimenticata” - conclude la lettera - ma che ha contribuito molto per la “riuscita” dell’attuale amministrazione in carica e che spera da quest’ultima non essere presa in considerazione».
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Caro (si fa per dire) GUY, vorrei chiarire due punti da te affrontati con rozza leggerezza. 1) Associarmi a Giannossi: se non fosse grottesca l'immagine che forse può nascere solo in una mente come la tua, mi risentirei. Conosco il "nostro" tanto quanto conosco te, su questo blog. Detto questo, sembra che più di uno ha preso un colpo di sole, ovvero mostra il suo livore perché probabilmente non è preso sul serio. Io sono abituato a toni relativamente pacati, pertanto, ti invito a moderare i tuoi ed ad evitare di fare accostamenti impropri. 2) Tanto quanto ti invito a non fare allusioni tanto stupide quanto inopportune. Credo che anche il mio "concubino" (non immaginavo di avere concubine e per di più, forse di sesso maschile se l'ottimo Alba è un maschietto - non so tu, ma propendo decisamente per il sesso opposto, anche nella dialettica su questo forum). Devo preoccuparmi della "resa dei conti a sinistra"? Io non ho nessun interesse a ...vincere (un altro personaggio storico sosteneva, come sembri fare tu: VINCEREMO!!!!; abbiamo visto, io di striscio, data la mia età, altri più da vicino). Amico, ti invito a moderare i toni e sopratutto a fare una doccia fredda - per sedare il tuo furore - prima di entrare in una discussione fra persone civili che pur pensandola in modo difforme, cercano comunque di far valere l'educazione nel discutere (è ovvio che fra queste persone non mi sembra di poter includere il pirotecnico Giannossi e ...mi pare di poter escludere anche te). Non so se continuerai a occupare spazio in questo blog - ne hai amplissima facoltà, ma ti prego di riflettere e moderarti, se ci riesci, nei miei confronti. Un saluto.




Ma e' possibile che siete tanto limitati da vedere quella strada come il solo ed unico problema quello delle canzoni napoletane ??ma avete dimenticato che si parla soprattutto delle strade ...della sicurezza dei cittadini perche' anche se a voi non piace ANCHE loro fanno parte della vostra citta'...pagano tasse come altri e magari sopratutto gli anziani che vi abitano dovrebbero essere un attimino tutelati!!! no? Complimenti a chi si fa grande e continuate a parlare di faziosi ?? proprio voi?Ma quando la destra non sa che dire esce sempre le solite scuse della faziosita' ma anche se e' evidente ch non ci saranno di questi problemi xche' li perderete tutti quei voi voi della destra!!Qui si parla dei Tir...solo che siete limitati e riuscite ad associare solo quella via alle canzoni napoletane mentre di una proposta per il Sindaco di un ordinanza che possa regolamentare il traffico per i tir...no non l'avete letta? si parla del tanto proclamato riasfalto di tutte le strade della citta? voi state zitti ad aspettare mentre siete rimasti spiazzati come una zona come quella possa aver gridato basta??!!! voi dovete vergognarvi solo xche' siete solo pieni di pregiudizi e se siete molfettesi dovreste appoggiare queste urla di disperazione....invece come conigli c sapete stare solo a guardare e pronti a sparlare ..... Siete cosi limitati che vedete solo la via (per giunta) madonna dei martiri come un bronx....ma voi siete proprio coloro che con la vostra omerta' state zitti a far che ?? aspettare che il vostro padrone vi dia direttive che forse tardano ad arrivare?




Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet