Molfetta, gli ottant'anni della Confraternita del SS. Sacramento della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù
MOLFETTA - Il 1° marzo del 1932, l’allora vescovo di Molfetta, Mons. Pasquale Gioia, firmò il decreto di erezione della Confraternita del Santissimo Sacramento nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù. Mons. Gioia - le cui spoglie riposano proprio nella centrale chiesa parrocchiale, fortemente voluta dal presule - nell’indire il Congresso Eucaristico Diocesano del 1932, dispose che presso ogni parrocchia della città fossero istituite le Confraternite del SS. Sacramento.
L’allora economo spirituale della parrocchia, don Francesco Spadavecchia, accolse prontamente e con entusiasmo le direttive del Vescovo, dando vita al primo nucleo della Confraternita chiamando a farne parte uomini di provata fede e palese rettitudine morale.
A ottant’anni dalla sua fondazione, la Confraternita, attivamente inserita nella vita parrocchiale ed in piena comunione con le altre realtà associative, perpetua con immutato entusiasmo e profonda dedizione la sua missione di rendere onore a Gesù Eucarestia e di diffonderne il culto. L’opera della Confraternita è particolarmente significativa durante la Settimana Eucaristica Parrocchiale, che culmina con la tradizionale Processione Eucaristica. Quella del Sacro Cuore di Gesù è l’unica parrocchia di Molfetta a godere del privilegio di organizzare una Processione di Gesù Eucaristia in aggiunta a quella cittadina del Corpus Domini.
E proprio durante la Settimana Eucaristica parrocchiale si inseriscono le iniziative per ricordare l’ottantesimo anniversario di istituzione della Confraternita. Poche e ben oculate iniziative che non vogliono essere una mera autocelebrazione, bensì un’occasione importante per far meglio conoscere a tutti questa piccola ma solida realtà confraternale e la sua attività. La prima di queste iniziative si pone proprio in apertura della Settimana Eucaristica, domenica 4 marzo, alle ore 19, ed è la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo, mons. Luigi Martella.
Per tutta la settimana poi sarà possibile visitare una mostra, allestita nella chiesa parrocchiale, a cura dei confratelli e del confratello Vincenzino Monaco, in cui saranno esposti alcuni oggetti e documenti significativi per la storia della Confraternita. Sabato 10 marzo, alle ore 20, il maestro Marco Pasculli eseguirà un concerto di fisarmonica classica. Domenica 11 marzo, dopo la solenne concelebrazione eucaristica delle ore 19, vi sarà la tradizionale Processione Eucaristica per le vie del quartiere parrocchiale che chiuderà nella maniera migliore questa settimana giubilare.
© Riproduzione riservata