Recupero Password
Molfetta, gli agenti immobiliari passano dalla concorrenza alla collaborazione
01 febbraio 2010

MOLFETTA - Si può passare dalla concorrenza alla collaborazione? Gli agenti immobiliari ritengono di sì e in un momento di crisi del mercato hanno deciso di accogliere una proposta di Ilario Amato (nelle foto di Corrado Antonelli) titolare dell’agenzia Mondocasa di collaborare fra loro per offrire un servizio migliore ai clienti attraverso un’offerta globale di immobili sul mercato.

Se ne è parlato al Centro Ricevimenti Blue Dancing in un convegno-dibattito intitolato appunto “Dalla Concorrenza alla Collaborazione”, al quale hanno partecipato i titolari delle agenzie immobiliari di Molfetta, su iniziativa del responsabile commerciale di “Mondocasa Immobiliare”, Ilario Amato.
Lo scopo di tale incontro è consistito nel trovare punti d’incontro e di equilibrio affinchè il mercato immobiliare molfettese possa avere uno scatto in avanti. L’adesione è stata plebiscitaria, circa il 95% di partecipanti, si sono infatti autoescluse solo le agenzie immobiliari Tecnocasa-Ponente, Tempo Casa, Gruppo Adriatica Immobiliare. Naturalmente l’organizzazione ci ha tenuto a sottolineare che analoga iniziativa si è tenuta in altre zone d’Italia, però la soddisfazione è dovuta al fatto che da nessuna parte si è registrata tale ampia convergenza.
I temi di cui si è dibattuto conferma Ilario Amato, sono caratterizzati soprattutto dalla messa a disposizione degli incarichi in esclusiva della singola agenzia a disposizione del circuito che speriamo, si vada a creare, con una facilità di ricerca dei venditori e dei compratori da parte dell’utenza.
Altresì, si è parlato della acquisizione e della rielaborazione dei dati che consentono una oculata campagna commerciale da parte delle singole agenzie, che avendo una visione d’insieme più ampia, possono offrire al cliente un servizio ed un prodotto migliore.
Infine si è discusso sulla realizzazione dei compensi che premiano l’agenzia offerente per il venditore, e quella richiedente per il compratore. Il quantum è da stabilirsi in incontri che sul tema avranno un seguito.
E’ utile sottolineare questa iniziativa, perché in un passato recente, l’abbiamo scritto anche sul nostro giornale, il sistema dell’associazionismo prima, e dei consorzi dopo, consentono a tante piccolissime imprese di uscire dal guado della microeconomia, con una migliore gestione dei costi, ed una capacità di gestire i ricavi, superiore alle attuali esperienze lavorative, creando il valore aggiunto sul prodotto offerto, che consente di conseguire utili prima impensabili.
 
Foto Corrado Antonelli
 
Autore: Michele Mininno
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""

Essendo uno dei tanti gentili (mica tanto)lettori, chiedo a voi istruiti (mica tanto) "mediatori", se vi siete resi conto del volontario imbroglio e delle confusioni fatte in merito all'argomento. Nessuno ha mai sostenuto che è in vostro potere aumentare i prezzi delle vendite e degli affitti. Nessuno ha mancato di rispetto al vostro lavoro: ci mancherebbe. Non capisco poi, la scivolata "televisiva" strappalacrime: "siamo come tutti gli altri, preoccupazioni, famiglie e spese di casa da mantenere etc,. etc.." Non vedo cosa c'entra tutto questo con l'argomento. Poi permettetemi di dubitare della professione, quando.... " se i proprietari imparassero a pagarci con i soldi e non con il caffè"......"quante volte l'incontro dei proprietari per la valutazione della loro casa e sistematicamente il prezzo che decidono di richiedere è di almeno 50.000 euro in più......" Tutto questo non è da Mercato Immobiliare, ma da Mercato delle Pulci. Chi scrive in questo modo, non è, secondo un mio personale parere, un Agente Immobiliare. La domanda a cui nessuno ancora risponde fu ed è sempre la stessa: "Perchè con l'entrata in vigore dell'euro, i prezzi degli appartamenti, così come tanti altri prodotti, invece di dimezzare, duplicarono confrontati con la vecchia lira? Es: Un appartamento da 150.000.000 di lire, diventava così da 75.000 euro (e così via). Un affitto da 500.000 lire, diventava da 250 euro (e così via di seguito). Invece l'appartamento da 150.000.000 di lire, diventò 150.000 euro, cioè 300.000.000 di lire (e così via di seguito). Non vi sembra? Tutto poi si è accomodato: 1 euro= 1.000, quando il cambio fu 1 euro= 1936,27. Aggiungete gli aumenti fisiologici più la crisi economica, ed è tutto detto. In nessuna Nazione Europea, è successo quanto accaduto in Italia. A ognuno poi, le conclusioni.


gentili lettori (mica tanto gentili)ma credete veramente nel nostro grande potere di far aumentare i prezzi delle case? A mia memoria negli anni scorsi ci sono stati tanti molfettesi che pur di comprare casa nuova si sono raccomandati ai costruttori per avere la prelazione dell'acquisto sulla carta. Poi gli stessi si sono lamentati del fatto che le case siano state costruite con materiali scadenti! è una legge di mercato che se la domanda supera l'offerta il prezzo aumenta e non immaginate neppure quante volte incontro dei proprietari per la valutazione della loro casa e sistematicamente il prezzo che decidono di richiedere è di almeno 50.000 euro in più. Poi aggiungono che se riusciamo a realizzare di più (se fossi capace di queste magie ora non starei qui a scrivere)ci danno un "caffe"! quasi che con il loro "caffe" possiamo pagare le bollette, i mutui, gli affitti dei nostri uffici e fare la spesa. Ciò che vi sfugge e che siamo esattamente come tutti gli altri essere umani che la mattina si svegliano cercando di far quadrare i conti a fine giornata. Con le stesse preoccupazioni di tutti, con la famiglia da mantenere e le spese di casa. Purtroppo a volte ci imbattiamo in clienti poco leali che sfruttano la pubblicità fatta, le telefonate, le visite e tutto il lavoro che facciamo per poi accordarsi con il venditore e comprare privatamente a scadenza dell'incarico. MA chi li obbliga ad entrare nelle nostre agenzie? possono anche girare per la città e appuntarsi su un foglietto i numeri di telefono di ciò che si vende. Se vengono da noi è giusto anche che ci ricompensino del nostro lavoro o no? Quando andate dall'avvocato, dal medico, da un qualsiasi professionista pagate? e perchè noi invece saremmo dei lupi affamati? il nostro non è lavoro? strano perchè c'è un albo e una legge che lo regola! se non fosse riconosciuto non avrebbero neppure dettato delle regole non vi pare?...segue
ROMA - Gli affitti negli ultimi venti anni sono più che raddoppiati (+105%) mentre il reddito medio delle famiglie, nello stesso periodo, è aumentato circa del 18%. Per quanto riguarda invece i mutui, una famiglia italiana su quattro (il 25%), sempre secondo i dati Nomisma, è a rischio perché la rata per il mutuo per la casa supera il 30% del reddito disponibile. Se si passa, invece, dai dati relativi alla disponibilità media delle famiglie italiane a quelli relativi solo alle famiglie in affitto, l'incidenza della locazione (sempre per una casa di 70 mq), "è passata dal 12,5% del 1991 al 27,8% del 2009, con un incremento di oltre il 121%". Dalla ricerca emerge indirettamente come la "scelta" di abitare in affitto sia per molti imposta dai prezzi inaccessibili del mercato immobiliare. Il destino di inquilino affittuario è infatti una "prerogativa pressoché esclusiva delle classi meno abbienti": il 71,6% delle famiglie in affitto dispone infatti di un reddito che non raggiunge i 2.000 euro mensili, mentre solo l'1,7% afferma di percepire più di 4.000 euro al mese. Le famiglie in affitto si attestano, secondo il rapporto Nomisma, poco oltre quota 4 milioni di unità con un'incidenza complessiva rispetto ad altre forme di possesso della casa del 16,5% (il 77% degli italiani abita invece in una casa di sua proprietà). La questione affitti è più sentita dalle famiglie che abitano nei centri urbani. Qui aumenta vertiginosamente la percentuale di famiglie alle quali il costo dell'affitto "brucia" più del 30% dell'intero reddito. Nella media generale, il 45,1% delle famiglie italiane - calcola Nomisma - si troverebbe in difficoltà se costretta a sostenere una locazione a canone di mercato e il quadro "è destinato a peggiorare ulteriormentè" a causa del previsto aumento della disoccupazione nel 2010.


Buongiorno a tutti, mi chiamo Ilarione Amato e Sono Consulente Immobiliare da 16 anni. Ho letto tutti i commenti che sono stati scritti su questo blog, per carità anche le critiche se costruttive possono aiutare a crescere ed a fare meglio le cose, MA le Offese NO! Mi sembra scorretto sparlare e offendere la Professione dei Consulenti Immobiliari, come ha fatto qualche lettore che ci ha definito lupi affamati o cose del genere. MA cosa si sono messi in testa?? Personalmente mi ritengo una persona corretta e leale nei confronti di tutti e chi mi conosce potrà solo confermarlo tant'è che ad oggi posso dire che la fiducia che ho dato alle persone è stata abbondantemente ripagata. Io ho undici VALORI che da molti anni fanno parte della mia vita e che hanno contribuito a formare la mia personalità, e voglio elencarli i ordine di importanza: Amore, Salute, Passione, Coraggio, Determinazione, Crescita/Apprendimento, Creatività, Onestà, Soddisfazione/Successo, Condivisione, Contribuzione. Per quanto riguarda il successo, per me il successo è ottenere il rispetto delle persone intelligenti, ottenere l'affetto di un bambino, sopportare il tradimento di falsi amici. Se ci soffermiamo sugli ultimi due miei valori, Condivisione e Contribuzione, si capisce subito perché ad un certo punto della mia carriera professionale ho pensato di Condividere e di Contribuire a mettere tutti i Consulenti Immobiliari nella situazione di passare dalla Concorrenza alla Collaborazione. Io penso che comprare una casa sia il sogno di tutti. A mio figlio e a tutti quelli che mi chiedono che lavoro faccio, rispondo sempre: Aiuto le persone a realizzare i loro sogni. IO AMO IL MIO LAVORO E LO FACCIO CON PASSIONE e nel modo più professionale e serio possibile, nel rispetto delle leggi e della deontologia. Capisco tutti quelli che sono arrabbiati per gli aumenti dei prezzi degli immobili MA è vero pure che per fortuna rispetto a qualche anno fa le cose almeno per gli acquirenti stanno migliorando.

Egregi Lettori di QUINDICI, alcuni di voi, non tutti MA solo qualcuno di voi, ha interpretato l'iniziativa che ha portato gli Agenti Immobiliari a passare dalla Concorrenza alla Collaborazione come qualcosa di sconveniente invece di prenderla con una risposta forte che gli Operatori del Settore hanno messo in piedi per dare una mano alle tante famiglie che hanno bisogno di comprare o vendere casa a Molfetta. In Italia ci sono già molte località dove questo nuovo modo di lavorare ha già preso piede, il cambiamento è già iniziato, da poco MA è già iniziato, MA IN NESSUN POSTO ad oggi, si sono raggiunte adesioni che sfiorano il 95%. Possiamo Orgogliosamente dire che i Consulenti Immobiliari che operano a Molfetta scegliendo di Passare dalla Concorrenza alla Collaborazione, hanno fatto un passo coraggioso, intelligente e innovativo che punta soprattutto a soddisfare più velocemente e facilmente le ESIGENZE DEI CITTADINI che hanno un problema immobiliare da risolvere o che vogliono fare compravendita di immobili. Si è fatto già riferimento alle disposizioni di Legge, ai Corsi ed agli Esami Scritti ed Orali che bisogna Superare per diventare Agente Immobiliare, perciò come è stato già chiarito, i Consulenti Immobiliari che oggi trovate sul mercato, rispetto al passato, sono persone preparate, che hanno studiato, e che come minimo hanno un diploma o una laurea dietro le spalle. Condividere immobili e informazioni tra colleghi, funziona e produce risultati. Il futuro è in questa direzione. QUELLA DELLA COLLABORAZIONE. Naturalmente per collaborare i Consulenti Immobiliari si sono dati delle regole da seguire ed osservare. Per consentire ai cittadini di identificare quali sono le Agenzie Immobiliari che hanno scelto di lavorare in collaborazione, Ogni ufficio metterà esposto sulle proprie vetrine un adesivo con l'elenco di tutte le Agenzie che Collaborano. MONDO CASA IMMOBILIARE.


Egregi lettori, Molte persone pensano che chiunque possa svolgere la professione di Agente Immobiliare, senza sapere che per Legge OGGI, è Obbligatorio prima di tutto frequentare un Impegnativo Corso preparatorio, poi bisogna superare i Rigidi Esami Scritti ed alla fine Bisogna anche Superare i Selettivi Esami Orali. E vi assicuro che, alla luce delle ultime normative, le commissioni, i docenti e gli esaminatori, sono veramente Tosti. Perciò gli Agenti Immobiliari che oggi trovate sul mercato sono persone preparate, che hanno studiato, e che come minimo hanno un diploma o una laurea dietro le spalle. È fisiologico il cambiamento che ci porta a dire BASTA alla vecchia mentalità di considerarci solo dei concorrenti nemici e non come dei colleghi che condividono lo stesso lavoro, le stesse problematiche e le stesse realtà così come fanno tutte le altre categorie professionali, e mi riferisco agli avvocati, ai commercialisti ecc. Da OGGI le Agenzie con 10 Semplici Regole passano dalla Concorrenza alla Collaborazione continuando a lavorare ognuno con i propri metodi ed a rispettare quelli degli altri. MA questo cosa significa?? Significa che il proprietario di un immobile può scegliere di dare l'incarico di vendita all'Agente Immobiliare di cui si fida di più e quest'ultimo condividerà la vendita anche con le altre Agenzie con le quali collabora. Ciò vuol dire che l'acquirente troverà nell'Agenzia preferita, una vasta scelta di appartamenti senza dover girare come una trottola. Un cliente, può scegliere di acquistare o vendere l'immobile dall'Agente Immobiliare che gli ispira più fiducia o quello presso cui è maggiormente fidelizzato. E questo sì che è un vantaggio per l'acquirente che non deve più sottostare ad un agente immobiliare che non conosce o che si comporta in modo scorretto o poco chiaro. Il nuovo modo di lavorare e di condividere immobili e informazioni tra colleghi, funziona e produce risultati. Il futuro è in questa direzione.







Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet