Recupero Password
Molfetta, giovedì concerto per organo e voci "Exultate et jubilate" di Disgressione caontemplattiva
11 settembre 2011

MOLFETTA - Digressione contemplattiva in collaborazione con l’associazione Linea d’Onda e l’associazione italo-tedesca Gesellschaft organizza, per giovedì 15 settembre alle ore 21 nella chiesa San Domenico a Molfetta, Exultate et jubilate,  concerto per organo e voci con Adrian Suciu (organo), Simone Vierlinger (soprano), Fritz Spengler (controtenore), Veronika Obermeier (soprano). direttamente dalla prestigiosa Universität Mozarteum di Salisburgo.
Verranno eseguite musiche di Pergolesi, Händel, Mozart, Franck, Faure, Mendelssohn.
Il contributo di 5 euro per l’ingresso permette il rimborso delle spese di viaggio dei musicisti.

Ecco le schede dei musicisti:
  
Adrian Suciu Piano
 
È nato nel 1983 a Timiscioara, dove ha ricevuto la sua formazione musicale; a 11 anni ha vinto il Concorso Nazionale di musica, seguito da altri premi in concorsi internazionali di pianoforte.
Nel 1999, grazie ad una borsa di studio, ha potuto continuare gli studi presso la prestigiosa Università Mozarteum a Salisburgo; si è laureato 6 anni dopo, in pianoforte, direzione di orchestra e musica sacra. Ha lavorato come ripetitore/assistente musicale al Festival Tirolese di Musica di Erl, alle Settimane per Musica Antica ad Innsbruck, all'Academia estiva internazionale del Mozarteum e nel Teatro Nazionale di Fürth. A maggio del  2008  è stato direttore di orchestra nell'opera "Die Feuerrote Friederike" nell’ambito delle Giornate di Teatro per Gioventù di Salisburgo; nell’edizione dello stesso festival del 2011 ha diretto “Venus” mentre nell’edizione del 2012 dirigerà la produzione “Le Lettere di Van Gogh”.
 
 
Simone Vierlinger soprano
 
La giovane soprano Simone Vierlinger è nata a Dortmund. A soli 19 anni  è stata chiamata da Arnold Becker, all'epoca maestro di cappella del Duomo di Salisburgo, come solista per Carmina Burana di Carlo Orff.Da questa esibizione, si è aperta per l'artista la strada per l’attività professionale.
Da ottobre 2008 studia Canto all'Università Mozarteum a Salisburgo con la maestra Kjellaug Tesaker. 
Nello stesso anno 2008 ha ricevuto il ruolo da solista dell'angelo nel contesto dei Canti di Avvento Salisburghensi (Salzburger Adventsingen) nella Sala grande del festival (grosses Festspielhaus). Dal 2009 ha il ruolo principale come Maria nella stessa manifestazione. Nello stesso anno vince l'audizione per il ruolo da solista nell'opera del compositore Dick van der Harst, eseguita a Linz. Durante il galà del capodanno  2010, Simone Vierlinger  si è esibita con un programma di arie di oratori, opere ed operette nella casa di Bruckner a Linz.
Ha lavorato con direttori del calibro di Herbert Böck, Wolfgang Danzmayer, Martin A. Fuchsberger e Russel McGregor. Spesso è presente in Radio e Televisione.
 
 
Fritz Spengler controtenore
 
È nato a Passau nel 1990. Formatosi come soprano alla scuola di Gerhard Merkl e Petra Weber-Schuwerack, il suo repertorio comprendeva Lieder di Mozart, Schubert, Brahms, Schumann, insieme alla parte del primo ragazzo ne Il Flauto Magico di Mozart. Nel 2005 al concorso “Jugend musiziert” vince il primo premio regionale ed il secondo nazionale ricevendo dalla città di Passau una medaglia di riconoscimento.
Dal 2007 passa nel campo del controtenore, seguito dal maestro da Saverio Suarez-Ribaudo a Monaco di Baviera e debutta nel 2008 nel ruolo del principe Orlofsky ne Il Pipistrello di J.Strauss a Monaco di Baviera.
Ha frequentato corsi da Marilyn Schmiege (mezzosoprano), Angelika Kirchschlager (mezzosoprano) e Trevor Pinoc (direttore d’orchestra barocco) eseguendo concerti in molto paesi europei.
Il suo repertorio comprende attualmente opere da Monteverdi a Bach, Vivaldi, Haendel, Mozart, Rossini fino a Britten. Nel 2009 vince il Premio Speciale per il migliore artista emergente al Concorso Lions Internazionale Gut Immling. Nel settembre 2009 passa l’esame di ammissione per l’Università Mozarteum di Salisburgo e da ottobre  dello stesso anno studia canto con la prof.ssa Kjellaug Tesaker.
Nel 2010 riceve i premi  All’artista più giovane e il Premio Comitato d’onore Villa Crodellina al Concorso  Internazionale Arte Musicale eTalento di Vicenza.  
 
 
Veronika Obermeier soprano
 
È nata nel 1988 e presto si è esibita giovanissima come solista e in coro; ha ricevuto insegnamento dal soprano Heideline Schmid e ha arricchito le sue conoscenze musicali frequentando corsi di ascolto e studi dell'armonia con Erdmuthe Spiecker e Martin Bader.
Vincitrice di molti premi regionali, ha studiato pianoforte, violino e clarinetto, facendo esperienza anche nell'orchestra. Per arricchire il suo repertorio ha cantato con gruppi di vari stili, big bands e orchestre.
Molto apprezzato dalla stampa internazionale è stato il pezzo "Tales from an Island-Impressions from Rapa Nui" composto da lei per il primo album della band Artrock "Blank Mauskript" di Salisburgo.
Dopo il diploma nel 2007, spinta dall'esigenza di una formazione musicale completa, ha iniziato lo studio  della musica e della danza all'Università Paris-Lodron di Salisburgo e ha ricevuto lezioni di canto dalla Prof.ssa Kjellaug Tesaker (soprano), con  la quale continua a studiare dal 2008 presso il Mozarteum a Salisburgo. Veronika Obermeier fa parte del rinomato "Bachchor" (coro Bach) con il quale ha partecipato  durante il Festival di Salisburgo 2011 nell'esecuzione della Messa in C-moll di Mozart sotto la direzione del Maestro Giovanni Antonini.
 
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet