Molfetta, “Giornate del Microchip” contro il randagismo
Il 10 aprile e l'8 maggio, piazza Alcide De Gasperi, ospiterà le “Giornate del Microchip” per l'iscrizione gratuita all'anagrafe canina
MOLFETTA - Microchippatura gratuita dei cani, percorsi educativi nelle scuole contro l'abbandono dei cuccioli e verifiche delle iscrizioni all'anagrafe canina da parte della Polizia Municipale. Si snoda su questi tre binari il progetto che il Comune di Molfetta ha messo a punto insieme con ASL e volontari della Lega nazionale Difesa del Cane al fine di contrastare il fenomeno dell'abbandono dei cani, causa principale del randagismo in città.
L'iniziativa si svolgerà nei mesi che precedono l'estate (periodo in cui aumentano sensibilmente i casi di abbandono): nelle domeniche del 10 aprile e dell'8 maggio, Piazza Alcide De Gasperi, ospiterà le "Giornate del Microchip" dedicate ai proprietari di cani non in regola che potranno così provvedere gratuitamente alla registrazione all'anagrafe canina e alla microchippatura del proprio animale. Durante le "Giornate del Microchip" i proprietari potranno persino prenotare la sterilizzazione del proprio cane - anche in questo caso completamente gratuita - per proteggerlo da gravidanze indesiderate.
"Lo scopo di questa iniziativa - commenta l'assessore all'Ambiente, Giacomo Spadavecchia - è quello di offrire a tutti, anche ai meno abbienti, la possibilità di mettere in regola il proprio cane in base alle norme sulla identificazione e registrazione della popolazione canina." Grazie alla microchippatura, inoltre, gli animali sono identificabili immediatamente in caso di smarrimento o furti. Le sterilizzazioni saranno effettuate dai medici veterinari della ASL presso l'ambulatorio del canile sanitario. Nell'ambito della stessa manifestazione, i volontari della Lega per la difesa del Cane promuoveranno le adozioni dei cuccioli e dei cani custoditi nel canile sanitario: a chi deciderà di adottare un cane sarà regalato simbolicamente un kit speciale con un pacco di croccantini e un piccolo collare. Ma non è finita: in vista delle due "Giornate del Microchip", i volontari proporranno alle scuole elementari di Molfetta l'attivazione di percorsi educativi orientati alla responsabilizzazione e a un corretto rapporto uomo-animale.
Oltre ad azioni di prevenzione e sensibilizzazione, il progetto prevede una fase successiva dedicata ai controlli a tappeto. La Polizia Municipale, infatti, mediante un "Animal Coder" - uno speciale apparecchio elettronico capace di verificare la microchippatura dei cani di proprietà - verificherà le iscrizioni all'anagrafe canina. In caso di mancata iscrizione è prevista una sanzione di 77 euro.