Molfetta, emergenza api a Molfetta. Il Wwf segnala 200mila insetti in città, ma non sono pericolosi
MOLFETTA - Emergenza api a Molfetta. Nuova invasione di 200mila insetti in giro per la città. A lanciare l’allarme è il WWF. Le colonie di api si stanno insediando nei posti più vari dai giardini pubblici e privati, dove sono presenti numerosi favi, a quelli delle scuole e perfino negli ossari del cimitero.
Gli ultimi avvistamenti le segnalano in giardini privati di viale XXV Aprile, al distributore Esso di via Terlizzi e vicino la scuola elementare “Cozzoli”. Secondo il WWF, che invita a segnalare la presenza di alveari indesiderati al n. 346.6062937 o alla Polizia municipale, l’ultima invasione così massiccia risale al 2009.
“Tutta colpa del clima e dell’inquinamento da fitofarmaci delle campagne, che costringe le api a riversarsi in città”, dice Pasquale Salvemini delegato regionale della Lac Puglia, che rassicura: le api non costituiscono alcun pericolo, anzi producono preziosi chili di miele di acacia. Il Wwf invita a non accanirsi contro questi insetti con la distruzione dei favi bruciandoli con la benzina, anche perché questa specie è in forte declino.