Molfetta EcoCampione per la raccolta di carta e cartone
MOLFETTA - Il Comune di Molfetta è stato inserito nell’elenco degli EcoCampioni per la quantità di carta e cartone raccolta. Oltre a Molfetta, che, nel 2017, (i dati considerati sono quelli del 2017) ha raccolto oltre 69 chili di carta e cartone procapite, fanno parte del club Cassano delle Murge, Fasano, Ginosa, Latiano, Mola di Bari, San Ferdinando di Puglia e San Vito dei Normanni.
I Comuni pugliesi pionieri che hanno raggiunto risultati di eccellenza nella raccolta di carta e cartone rappresentano un modello di riferimento per tutti gli altri, nel pieno spirito dei principi di ispirazione del club che prevede la condivisione delle esperienze di successo in modo da diffondere le buone pratiche in tema di raccolta differenziata.
Sempre nel 2017 la raccolta differenziata complessiva è stata del 68,8 per cento. E i dati sono sensibilmente migliorati se si considera che, a luglio di quest’anno, Molfetta ha differenziato il 71.73 % dei rifiuti, con buona pace di una ristretta fascia di delinquenti dell’ambiente che continuano ad abbandonare i propri rifiuti ovunque.
Il Club “Comuni EcoCampioni in carta e cartone” nasce nell’ottobre 2007 in Campania per riunire, sostenere e ricompensare i Comuni che hanno raggiunto risultati di eccellenza nella raccolta differenziata della carta e del cartone, tali da divenire un modello di riferimento.