Molfetta, è scomparso Ilario Amato: ha segnato la vita commerciale della città
MOLFETTA - Dopo un'esistenza dedicata alla famiglia e all'appassionato lavoro, ha smesso di battere nella notte il cuore generoso di Ilario Amato (foto). Padre di Anna, Marta, Lina e Renzo, ha segnato con la sua pionieristica attività la vita commerciale di Molfetta. Maestro dell'arte del commercio, ha mosso i primi passi da giovanissimo nella ferramenta del padre Oronzo. Nel 1950 aprì Emporio, primo punto vendita in città capace di uscire dalla logica di bottega e entrare in quella della distribuzione organizzata moderna.
Ilarione Amato ha ispirato e incoraggiato il lavoro nello stesso settore commerciale di suo figlio Renzo, fondatore della Ingross Levante Spa e noto in tutto il territorio nazionale per i Cash and Carry Migro. Meno di un mese fa, il 29 ottobre, Renzo ha riportato in città lo storico marchio di famiglia, dedicando proprio a suo padre l'insegna del nuovo Emporio Amato.
Pater familias esemplare, nonno affettuoso con i suoi sei nipoti, di grande umanità e simpatia con tutti. Nonostante fosse ormai in pensione ancora poche settimane fa, ottantenne, faceva sentire la sua presenza discreta in azienda, dispensando cari ricordi e buoni consigli a colleghi e fornitori.
Tutto il personale della Ingross Levante, si stringe con dolore nell'abbraccio alla moglie Maria Sasso e alla famiglia Amato per la perdita di uomo straordinario.
Le esequie avranno luogo domani, sabato 17 novembre, alle ore 15 nella Cattedrale di Molfetta con la celebrazione della S. Messa.
© Riproduzione riservata