Recupero Password
Molfetta, domani inaugurazione della mostra di Gaetano Grillo alla Sala dei Templari E' una personale dedica alla “mediterraneità” con dipinti e oggetti in ceramica policroma
28 luglio 2011

MOLFETTA - È prevista per domani, venerdì 29 luglio, alle ore 19.30, nella Sala dei Templari (in piazza Municipio) a Molfetta la mostra dell’artista Gaetano Grillo. Altre opere di questa rassegna sono presenti anche al Torrione Passari.
S'intitola ΜΕΣΟΓΕΙΟΣ: way of life - MEDITERRANEO: way of life la mostra organizzata in tandem fra il Comune di Corfù e quello di Molfetta.
Grillo ha esposto in due spazi all'interno della bellissima Fortezza Vecchia di Corfù, le grandi opere nella Chiesa Romanica e le ceramiche negli Antichi Forni. La mostra a Corfù è stata promossa dall'architetto Mauro Panunzio e sponsorizzata da Edilizia Meridionale, entrambi impegnati in importanti cantieri di recupero storico edilizio nell'isola greca
Come è noto, l'artista pone da tantissimi anni al centro della sua ricerca artistica il mare Mediterraneo inteso soprattutto come metafora del nostro tempo.
Se la nostra civiltà si è formata attraverso le stratificazioni e le contaminazioni delle diverse culture che proprio attraverso la navigazione del Mediterraneo sono venute in contatto, si sono incontrate e scontrate; così oggi, attraverso la navigazione di un mare più grande ma virtuale come internet, si sta formando la nuova civiltà che fonde tutte le civiltà del pianeta.
La mostra, attraverso il suo titolo, volutamente in greco, italiano e inglese, propone una dimensione identitaria della "mediterraneità" intesa proprio come fusione di civiltà e di linguaggi ma anche come stile di vita, way of life, appunto.
Nel suggestivo spazio della Sala dei Templari, l'artista espone i grandi quadri con grandi cornici coloratissime e all'interno un motivo dominante: composizioni floreali che nascondono dei messaggi precisi scritti in "grillico" ovvero con l'alfabeto che Grillo ha codificato negli ultimi vent'anni e che contiene al suo interno tutte le lettere degli alfabeti del mondo.
Nella pancia del bellissimo Torrione Passari, aggettante direttamente sul mare, sono esposte invece le centinaia di ceramiche che Grillo produce da circa due anni come proiezione ulteriore della sua pittura e della sua scultura. Sono oggetti che sembrano dei dipinti dell'artista modellati per essere anche oggetti di uso, per essere adoperati, per entrare a far parte della nostra vita.
Si tratta di forme sinuose, calde, coloratissime e sorprendenti, talvolta ironiche e tutte insieme formano una famiglia che porta i nomi di luoghi, miti, fiori e frutti del mediterraneo.
La mediterraneaità dunque, intesa come uno stile di vita, come uno statuto di valori in cui riconoscersi. Solarità, dialogo, apertura, convivenza delle differenze, semplicità, sensibilità materica, luminosità ecc.
Visto come partner diretto anche il Comune di Molfetta che ospiterà la stessa mostra nella Sala dei Templari e contemporaneamente nel Torrione Passari dal 29 luglio al 10 settembre.
L'esposizione comprende una trentina di grandi opere, una decina di opere di medio formato e circa 200 oggetti in ceramica policroma.
Per l'occasione è stato pubblicato un catalogo di ottanta pagine, stampato dalla Nuova Mezzina - Arte di Molfetta, con sono testi critici di Gaetano Centrone (a cui si deve la cura dell'esposizione a Molfetta), della critica d'arte milanese Elisabetta Longari e dello stesso autore.
Dal 29 luglio (giorno d'inaugurazione) per tutta l'estate, si potrà visitare questa mostra tutti i giorni dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 18,30 alle 21,00.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet