Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Molfetta, degrado e poco decoro urbano in città: anche colpa dei cittadini
06 luglio 2011
MOLFETTA
- Mentre in consiglio comunale la maggioranza approva il bilancio di previsione 2011 e pluriennale 2011-13 dell’Asm, la città continua a latrare nella sporcizia. Nel numero di giugno («
Spazzatour n.1: viaggio inconsueto nella zona artigianale, dove l’Asm dorme
»),
Quindici
denunciava incuria, inciviltà, degrado e discariche abusive nella zona industriale. Un lettore ha individuato in alcune foto altre zone critiche all’interno del centro urbano, in via Cavalieri di Vittorio Veneto e Molo Pennello.
Frigo, corde, rifiuti vari, eternit, chiusini scoperti sono solo alcune delle brutture di una città che secondo il sindaco
Antonio Azzollini
dovrebbe ispirarsi alla bellezza, come principio di armonia. Intanto, ci sono aree dove il degrado ambientale aumenta e l’Asm resta inattiva, intenta a trovare soluzioni per sanare il proprio deficit in bilancio. A quanto pare, si cerca di puntare tutte le risorse disponibili sulla raccolta differenziata, riducendo al minimo uomini e mezzi per la pulizia della città. Purtroppo il Comune di Molfetta non può più intervenire per ripianare il buco di bilancio dell’azienda, perché ratificato per ben 3 esercizi. Necessaria una ricapitolarizzazione, ma a breve dovrebbe essere concluso l’iter di trasformazione dell’Asm in srl.
Il servizio di pulizia della città non è ottimale, ma le colpe ricadono anche sui cittadini che troppe volte considerano la città come pattumiera per ignoranza o vandalismo. Per questo, sarebbe opportuno impiantare un sistema efficace di videosorveglianza anche nell’agro, per evitare il formarsi di discariche abusive e incentivare seminari di formazione non solo per gli adolescenti, ma per tutta la cittadinanza, diseducata al rispetto del decoro urbano. Come anche adottare il prima possibile l’ordinanza per i portavolantini (da spostare all’interno dei portoni) e inasprire le sanzioni per il mancato rispetto del divieto di sosta nei giorni impiegati per la pulizia delle strade.
© Riproduzione riservata
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
l'inciviltà innata
16 Luglio 2011 alle ore 03:48:00
Inciviltà allo stato puro. Quasi ogni giorno mi capita di vedere bambini che buttano cartacce a terra o fuori dal finestrino dell'auto sotto lo sguardo compiaciuto del proprio padre. E grazie a questi insegnamenti ereditari di incività camminare tra le nostre strade è come camminare tra dei campi di battaglia. E purtroppo, cosa ci possiamo fare? La civiltà non si insegna così facilmente. Se uno viene educato da una famiglia di luridi incivili morirà quasi sicuramente lurido incivile.
Rispondi
merito e demerito
12 Luglio 2011 alle ore 18:16:00
Allora diciamo che: "Ogni Amministrazione comunale ha i cittadini che si merita."
Rispondi
gino
10 Luglio 2011 alle ore 17:02:00
signori,la politica non centra niente con i zozzosi..e la gente buona ho brutta che fanno i zozzosi per non camminare un paio di metri,io ricordo negli anni 70 le persone che abitavano al terzo piano dello stabile che abitavo io ,la sera per non scendere ed andare al cassonetto spegnevano la luce ,aprivano il balcone e la tiravano giu la borsa della spazzatura,fino che un giorno la buonanima di mio padre ha visto chi era ..ed e scoppiata la guerra,perche mio padre ha raccolto la sporcizia da mezzo alla strada ed e andato a tirarladietro la porta di questa gente,con questo voglio dire di non reclamare chi vede cose ingiuste e tiene PALLE puo agire da solo ..e poi che succede succede,saluti alla brava gente,con la speranza che quando vengo in vacanza a molfetta le persone non mi sporcano la macchina scopando i balconi.
Rispondi
Fabrizio Gigotti
08 Luglio 2011 alle ore 11:34:00
Direi che è solo colpa dei cittadini, o meglio di quella cospicua parte di popolazione Molfettese, che non ha senso civico, che non sono "persone perbene" quelle di cui il nostro paese ha bisogno, sono persone, o megli individui che non si sono evoluti, dal punto di vista civico. Non è un problema politico ne di dx ne di sx, gli operatori ecologici a mio parere fanno quello che possono, difronte a un tale degrado, basta farsi una passeggiata al mattino per vedere un lungo mare disseminato di ogni sorta di rifiuto, dalle bottiglie, alle lattine cartoni di pizza, ecc lasciati sul parapetto del lungomare, anche se apochi metri ci sono cassonetti per ogni tipo di rifiuti, la politica tutta, non c'entra quello di cui abbiamo bisogno è Civiltà nel senso più alto del significato, ovviamente quello del degrado urbano e solo un'apsetto della mancanza di senso civico.
Rispondi
hans petersen
08 Luglio 2011 alle ore 09:26:00
Gaudio....che dici io faccio polemica?Sono proprio i sinistrati come te a fare polemica!Tanto è vero che uno dei maggiori partiti della sinistra si chiama PD (Polemiche Demagogiche)che è notoriamente contrario a qualsiasi idea della parte avversaria...ciao Gaudio...io continuo ad ululare alla luna,tu continua ad abbaiare al vento...io in vacanza quest'anno ho deciso di andare a Cuba e molto probabile che ti incontro...fatti trovare in aeropòrto con il tuo nome su un cartello....oh....scusa la sono comunisti....non si può comunicare ne con cartelli ne con volantini....
Rispondi
tommaso gaudio
07 Luglio 2011 alle ore 17:38:00
Senti Hans, avevo deciso di ...darti ragione (tanto...), ma scusami, non resisto a riscontrare le tue "esternazioni". 1) Dove hai letto, nel mio post, che voglio (poi, voglio: e chi sono io?) ELIMINARE i volantini - non i volanti: aggettivo riferito a cose, oggetti che volano - e che NON sono i volantini, e che sono tutt'altra cosa, ma di regolamentarne l'uso ed eventualmente sanzionarne l'abuso. 2) I volantini (non i volanti, perché: ...vedi sopra) "sono l'anima del commercio"; e tu, così scafato ti fai condizionare da quel che raccontano i volanti (che poi sono i volantini)? Sei fantastico, se non ci fossi, bisognerebbe inventarti. Beh, adesso basta, continua se vuoi ad "ululare alla luna". Fra qualche tempo, forse avrai ancora la mia attenzione, quando magari imparerai a leggere ed a riscontrare con calma e senza "vis polemica, a senso unico". Ciao e buone vacanze. a proposito, dove vai? Sai, vorrei evtare di incontrarti, non si sa mai. P.S.: Non rispondermi, tanto non servirebbe a nulla. A'riciao
Rispondi
tommaso gaudio
07 Luglio 2011 alle ore 17:24:00
Caro Alba, quel mio ...qualcosa di destra, era una distorsione della mitica locuzione usata da noi "comunisti". Sottintende, ovviamente, qualcosa di serio, più che di etico. Se Emiliano a Bari, forse ha ottenuto qualche risultato, è probabile che gli strumenti ci siano, pertanto, se siamo tutti daccordo che i primi "lazzaroni" siamo noi, ebbene, cerchiamo di capirlo o ce lo facciano capire. Saluti.
Rispondi
alba talba
07 Luglio 2011 alle ore 12:37:00
Caro T.G. non "qualcosa di Dx oppure di SX" ma qualcosa di etico e di serio: applicare FINALMENTE le sanzioni previste in caso di non ottemperanza alle disposizioni vigenti. Tutto qui. (Bari ed Emiliano insegnano.)
Rispondi
hans petersen
07 Luglio 2011 alle ore 09:27:00
Ma te guarda un pò!Il gaudioso signor Gaudio vuole eliminare i volanti che sono l'anima del commercio e comunque una forma di comunicazione...ecco che emerge il fascio-comunista censore...magari eliminiamo tutti i volantini tranne quelli politici in particolare tutte quelle cartacce piene di chiacchiere che scrivono e stampano quelli di pseudo-sinistra e che spesso per non dire sempre si piazzano al corso Umberto e distribuiscono alla gente...bravo gaudio...geniale...
Rispondi
Un africano
06 Luglio 2011 alle ore 23:51:00
Tu sei da "quarto mondo", "zezzous" opinion leader! Non conosci l'Africa, parli e scrivi a vanvera, come uno scimpanzè ammaestrato (quelli non ammaestrati sono più naturali).
Rispondi
Vengo dopo il t.g.
06 Luglio 2011 alle ore 23:44:00
Giusto t.g.. Non dobbiamo "buttare a mare" tutto quello che il governo della città ha fatto. Dobbiamo buttare a mare "il governo della città".
Rispondi
opinion leader
06 Luglio 2011 alle ore 21:26:00
i molfettesi e dico i molfettesi sono quattro zezzous! non amano neanche la loro terra. dicono: e gli spazzini che stanno a fare! siamo da terzo mondo. come gli africani. E le autorità non fanno nè multe nè provvedimenti drastici per cambiare la loro mentalità! si dice che mazza e panella fanno i figli belli. la destra fascista e dura dov'è? fate i duri sempre con i deboli (vedi il territorio scempiato)....in italia e a molfetta ci vuole rinascita MORALE!
Rispondi
tommaso gaudio
06 Luglio 2011 alle ore 20:05:00
Totalmente daccordo con la diagnosi. Allora, caro Sindaco, quale pensi possa essere la terapia, possibilmente d'urto? Non è assolutamente tollerabile la nostra inciviltà che non mostra il minimo rispetto verso la "cosa" comune. Un altro problema non da poco, ed è stato più volte rimarcato, è il caos dei volantini pubblicitari. E' possibile che non si possa metter un freno a "volantino selvaggio"? Si dirà, ma il volantinaggio dà lavoro ai giovani. Ma quale è il prezzo che paga tutta la comunità, senza che nessuno - sembra - sia responsabile? Allora, Sindaco, fa qualcosa ...di destra: pensa ad una cura, ancorché impopolare, ma efficace, per questi problemini spicci. Io non sono di quelli che "butta a mare" tutto quel che il governo della Città ha fatto, allora cerchiamo di far capire che così non va!
Rispondi
Par Condicio
06 Luglio 2011 alle ore 17:55:00
"Ogni governo ha i cittadini che si merita" (...e viceversa).
Rispondi
Classifica della settimana
10 dicembre 2024
Cronaca
Banco e sedie lanciate dalla finestra dell’Istituto Alberghiero di Molfetta
06 dicembre 2024
Cultura
Spettacolo su Gesù Bambino a Molfetta con l’Associazione “A teatro… in punta di piedi"
07 dicembre 2024
Attualità
All’Aneb di Molfetta ricordati i 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini
06 dicembre 2024
Cronaca
"Violenza contro le donne… una strategia di guerra”, all’Aneb di Molfetta
11 dicembre 2024
Attualità
Inaugurati gli ambienti di apprendimento innovativi presso la Scuola Primaria “C. Alberto” di Molfetta
09 dicembre 2024
Primo Piano
A via Don Minzoni si semina cemento. “Appaltopoli” chiesto il processo per Caputo e Castriotta: gli argomenti principali sul numero della rivista mensile “Quindici” in edicola a Molfetta
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet