Recupero Password
Molfetta, degrado e poco decoro urbano in città: anche colpa dei cittadini
06 luglio 2011

MOLFETTA - Mentre in consiglio comunale la maggioranza approva il bilancio di previsione 2011 e pluriennale 2011-13 dell’Asm, la città continua a latrare nella sporcizia. Nel numero di giugno («Spazzatour n.1: viaggio inconsueto nella zona artigianale, dove l’Asm dorme»), Quindici denunciava incuria, inciviltà, degrado e discariche abusive nella zona industriale. Un lettore ha individuato in alcune foto altre zone critiche all’interno del centro urbano, in via Cavalieri di Vittorio Veneto e Molo Pennello.
Frigo, corde, rifiuti vari, eternit, chiusini scoperti sono solo alcune delle brutture di una città che secondo il sindaco Antonio Azzollini dovrebbe ispirarsi alla bellezza, come principio di armonia. Intanto, ci sono aree dove il degrado ambientale aumenta e l’Asm resta inattiva, intenta a trovare soluzioni per sanare il proprio deficit in bilancio. A quanto pare, si cerca di puntare tutte le risorse disponibili sulla raccolta differenziata, riducendo al minimo uomini e mezzi per la pulizia della città. Purtroppo il Comune di Molfetta non può più intervenire per ripianare il buco di bilancio dell’azienda, perché ratificato per ben 3 esercizi. Necessaria una ricapitolarizzazione, ma a breve dovrebbe essere concluso l’iter di trasformazione dell’Asm in srl.
Il servizio di pulizia della città non è ottimale, ma le colpe ricadono anche sui cittadini che troppe volte considerano la città come pattumiera per ignoranza o vandalismo. Per questo, sarebbe opportuno impiantare un sistema efficace di videosorveglianza anche nell’agro, per evitare il formarsi di discariche abusive e incentivare seminari di formazione non solo per gli adolescenti, ma per tutta la cittadinanza, diseducata al rispetto del decoro urbano. Come anche adottare il prima possibile l’ordinanza per i portavolantini (da spostare all’interno dei portoni) e inasprire le sanzioni per il mancato rispetto del divieto di sosta nei giorni impiegati per la pulizia delle strade.

© Riproduzione riservata
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""





Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet