Molfetta Comune Riciclone, oggi la consegna del premio a Roma
L'amministrazione comunale e l'ASM ottengono l'ambito riconoscimento per la raccolta differenziata dell'alluminio
MOLFETTA - Sarà il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo a consegnare al Comune di Molfetta, oggi, il premio “Riciclone 2009”. Nella sala conferenze dell'hotel Quirinale a Roma, l'assessore alla Partecipate Mauro Magarelli (foto) e il presidente dell'ASM Francesco Nappi ritireranno l'ambito premio per la migliore raccolta differenziata di imballaggi in alluminio realizzata in tutto il centro-sud e isole. I dati certificati dal CIAI – Consorzio Imballaggi Alluminio riferiscono, infatti, di un quantitativo di imballaggi in alluminio recuperato pari a 260 grammi pro capite solo nel 2008 con il relativo indice di recupero attestato al 24,51% (nel 2005 era del 16,8%).
Promossa da Legambiente sin dal 1994 e patrocinata dal Ministero per l'Ambiente, la manifestazione “Comuni Ricicloni 2009” premia i comuni che maggiormente si sono impegnati nella raccolta differenziata. Le categorie per l'aggiudicazione dei premi sono tre: miglior raccolta differenziata (definita attraverso il punteggio raggiunto sulla base dell'indice di gestione), maggior percentuale di raccolta differenziata complessiva (costituita dalla somma di quelle relative ai diversi materiali), e miglior raccolta differenziata delle singole principali frazioni merceologiche oggetto di raccolte separate.
«È un riconoscimento significativo perché testimonia l'impegno costante dell'amministrazione comunale e dell'ASM nel migliorare il complesso sistema di gestione dei rifiuti» afferma il sindaco Antonio Azzollini sottolineando come il premio “Comuni Ricicloni 2009” consolida gli ottimi risultati già registrati in questi ultimi anni per quanto concerne la raccolta differenziata. «È il giusto coronamento di una sfida che affrontiamo tutti i giorni con lo scopo preciso di mantenere alti gli standard di pulizia e vivibilità della città e allo stesso tempo migliorare i livelli di raccolta differenziata.»
La sedicesima edizione di Comuni Ricicloni, l'iniziativa di Legambiente che premia l'impegno e gli sforzi delle amministrazioni comunali che hanno avviato e consolidato la raccolta differenziata sul proprio territorio, si concluderà domani con la cerimonia di premiazione e il convegno “Le sfide della Direttiva rifiuti 2008/98. Le raccolte differenziate: quale futuro?”. «Noi guardiamo al futuro con l'obiettivo di fare un ulteriore salto di qualità, quantità e civiltà nella gestione dei rifiuti» anticipa l'assessore al Patrimonio e Partecipate Mauro Magarelli: «entro la fine dell'anno prevediamo di avviare la sperimentazione della raccolta dei rifiuti porta a porta sulla scorta di un progetto dell'Ato Ba 1. È una sfida che sempre di più va condivisa con i cittadini, stimolando una virtuosa gestione dei rifiuti domestici anche grazie a campagne di sensibilizzazione e percorsi di formazione all'interno delle scuole, azioni che questa amministrazione e l'ASM hanno già avviato e continueranno a mettere in campo».