Recupero Password
Molfetta cartellopoli, due nuovi impianti pubblicitari al rondò di via Terlizzi
26 novembre 2011

MOLFETTA - Due i nuovi impianti pubblicitari apparsi dalla sera alla mattina su via Berlinguer, all’imboccatura del rondò di via Terlizzi, da entrambi i lati. La zona continua a tappezzarsi di cartelli pubblicitari, con le lamentele di alcuni residenti.
Una specie di cartellopoli, che uccide il decoro urbano dell’area d’ingresso alla città, senza dimenticare che proprio da maggio sono state accordate dal Settore Tributi e Concessioni comunali otto concessioni di spazi ed aree pubbliche per occupazione a mezzo impianti pubblicitari, tra cui alcuni rinnovi.
Punto all’ordine del giorno nel Consiglio comunale del 30 maggio, il Piano generale degli impianti pubblicitari era stato rinviato alla seduta successiva, ma dopo 6 mesi quel piano è ancora in stand by, in particolare le sue nuove norme tecniche di attuazione non sono state ancora varate dal consiglio. Continuano, però, concessioni di affissione su impianti pubblicitari e, in ultimo, l’istallazione di nuovi cartelloni.
Del resto, il rinvio in consiglio sembra sia stato determinato da una serie di discrasie amministrative proprio per la cartellonistica di via Terlizzi. I due nuovi cartelli installati rispettano la distanza minima di 25m dagli altri cartelli e mezzi pubblicitari, come sancito dall’art. 51 del Regolamento di attuazione ed esecuzione del Codice della Strada (DPR n.495/92) per i centri abitati e per i tratti di strade extraurbane con un limite di velocità non superiore a 50 km/h (tipo via Berlinguer)? O il Comune ha sfruttato la deroga concessa per legge?
È possibile accordare nuove concessioni e installare ex novo altri impianti pubblicitari, nonostante il Piano generale degli impianti pubblicitari non sia stato approvato dal consiglio? Non sarebbe opportuna una verifica sulle concessioni, ma soprattutto sul corretto versamento del canone da parte del concessionario?
 
© Riproduzione riservata
 
Autore: Angelica Vecchio
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""






Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet