Molfetta, Calcio: Liberty fermato dal Massafra
Finisce 1-1 la gara contro i giallorossi. Giovedì arriva il Trani
MOLFETTA - Non è bastata la spinta dei cinquanta tifosi giunti a Massafra per la seconda gara di campionato e nemmeno una deliziosa parabola disegnata da Bitetto su calcio di punizione. Il Liberty Molfetta non va oltre il pari uno allo Stadio Italia della cittadina tarantina, ottenendo il primo punto in classifica della stagione ma faticando più del previsto soprattutto nel mettere la palla in rete.
Dopo il successo di Coppa Italia giovedì scorso la truppa di patron Canonico cercava il bis di successi oggi pomeriggio ma alla fine il punto portato a casa dopo la trasferta massafrese per lo meno toglie quel fastidioso zeru punti in classifica (per dirlo come da un po' di tempo va così di moda nel mondo del calcio).
Succede di tutto allo stadio di Massafra, soprattutto quando la lancetta del cronometro segnala il minuto numero 30 della ripresa. Molfettesi in vantaggio e poi subito agguantati dalla formazione locale grazie ad un rigore che ha lasciato ampio margine alle proteste biancorosse.
Ma ecco con ordine tutto quello che è successo oggi pomeriggio.
Tempo incerto e nuvoloni grigio scuro lasciavano pensare a più di una possibilità di pioggia sul terreno di gioco massafrese, raggiunto intorno alle 15.30 dal pullman dei sostenitori molfettesi giunti per sostenere i propri beniamini. Arrivati al campo tra loro si è mischiato il presidente Nicola Canonico, sempre presente, pronto ad assistere ad una gara sulla carta davvero divertente.
Le previsioni, tranne quelle meteorologiche, non si sono sbagliate ed il match è iniziato subito con diverse azioni da goal di marca libertina. Al 20' c'è stata una grande azione sulla fascia sinistra con protagonisti Visceglia, Carteni e Caracciolese conclusa però malamente da quest ultimo che, in piena area di rigore avversaria, non è riuscito ad inquadrare la porta di pochi centimetri.
Sussulti dalle parti del numero uno avversario, Minno, sono arrivati ancora dalla sinistra sia al 25' che al 30', nelle occasioni avute prima da Caracciolese, il quale ha scagliato la sfera troppo sul portiere dopo un'altra bella iniziativa di Visceglia, e poi con Frisenda, la cui conclusione è terminata fuori dopo un bel break di Suarez che ha portato a spasso due difensori giallorossi.
Il primo intervento di Affinito si è registrato solo al minuto 35 quando Lopetuso ha provato a segnare il goal della domenica con una rovesciata bella stilisticamente ma al quanto debole al limite dell'area. Il Massafra ha avuto qualche occasione in meno per impensierire la difesa molfettese ed il pericolo maggiore è stata la buona tecnica e velocità del talentino Russo, classe 1992, vera spina nel fianco del centrocampo della Liberty ma molto spesso lasciato solo dai compagni.
Nella ripresa, dopo appena un minuto di gioco, è Carteni a fallire un'altra occasione da rete in piena area di rigore, ma la sua conclusione, dopo una mischia abbastanza confusa, è stata deviata in corner dalla difesa ospitante.
Al quarto d'ora mister Del Rosso ha mischiato un po' le carte inserendo Corrado Uva per un troppo nervoso Alessio Carteni, ma l'occasione ghiotta per finire sul tabellino dei marcatori la ha al 16' Piccolo del Massafra che per poco non approfitta di una indecisione di Bennardo e Affinito su una palla innocua.
Al 21' ci prova allora Cataldo di testa dopo un calcio d'angolo a favore, ma ancora niente da fare, così come nulla da fare c'è stato per Parente che al 25' ha provato a battere Minno dalla lunga distanza.
Al 30' poi la gara ha finalmente dei sussulti decisi per il risultato finale: Francesco Bitetto (foto), in campo da pochi minuti, batte l'estremo difensore avversario su calcio di punizione dal limite. Grande festa e di nuovo palla al centro. Pronti, via. Il Massafra batte dal centro lancio lungo verso Piccolo (il più pericoloso dei suoi) e presunto fallo di mano di Paris in piena area di rigore. Contatto molto dubbio ma il Sig. Meleleo di Casarano non ha dubbi e concede il penalty. Piccolo non sbaglia e il risultato ritorna in parità.
Il Liberty accusa un po' il colpo e non riesce più a riorganizzare delle manovre d'attacco utili a cercare il golden goal. Visceglia poi perde le staffe e commette un brutto fallo a centrocampo su Morelli guadagnandosi la doccia anzitempo dal direttore di gara che gli sventola il rosso in faccia. È il minuto 37.
Non succede più nulla e per il Liberty resta solo un po' d'amarezza per aver fallito numerose occasioni da goal che avrebbero potuto cambiare decisamente il film della gara.
“Le punizioni sono il mio forte e spero di riuscire a segnare tanti altri goal così” ha commentato a caldo Francesco Bitetto autore della prima rete in campionato di questo Liberty.
“È stata una partita molto rocambolesca- ha aggiunto l'esperto trequartista- e quel calcio di rigore così generoso ci ha davvero tagliato le gambe. Adesso dobbiamo rimetterci a lavorare e concentrarci già per il prossimo impegno contro il Trani”.
“La Fortis- ha concluso il 40enne atleta biancorosso- è un'altra pretendente alla vittoria finale. Contro di loro dobbiamo cercare di partire subito in quarta e fare la partita sin dalle battute iniziali”.
Il Liberty quindi tornerà in campo giovedì sera alle 20.00 contro la Fortis Trani per la terza giornata di campionato. Appuntamento impedibile allo Stadio Paolo Poli di Molfetta per tutti gli appassionati.