Molfetta, appello al voto di Robert Amato candidato del C.N.S.U. alle elezioni universitarie
MOLFETTA - Pubblichiamo il comunicato stampa di Robert Amato.
"Carissimi studenti Molfettesi
Mi preme informarvi che un vostro concittadino e' candidato con la lista universitaria UNICENTRO nelle elezioni per il rinnovamento del C.N.S.U. (Consiglio Nazionale Studenti Universitari) che si terranno in tutte le facolta' pubbliche e private nonche ' telematiche il 12 (dalle ore 8.30 alle 19) e 13 Maggio (dalle ore 8.30 alle 14)
So benissimo che molti studenti non hanno mai sentito parlare del C.N.S.U. ed e' per questo che voglio chiarire a tutti voi in cosa consiste questo consiglio; ebbene si tratta di 25 studenti, scelti in tutta Italia, attraverso le consultazioni elettorali universitarie ,che si riuniscono una volta al mese per affrontare e sottoporre tutte le problematiche del mondo universitario all' attenzione dei politici nazionali ,in particolar modo i Ministri dell' Istruzione e del Lavoro.
Un compito importante, quindi , che ogni membro di questo consiglio assume nei confronti degli studenti che , attraverso il loro voto , lo eleggono.
Sono candidato nella circoscrizione Sud che comprende le regioni di Puglia, Basilicata, Campania,Calabria,Sicilia e Sardegna; sono l'unico Molfettese, nonche' uno dei 2 candidati di UNICENTRO che ambisce a questo ruolo tanto importante e forse un po' trascurato e poco pubblicizzato.
Da studente penso sarebbe importante avere un rappresentante della propria citta' e della propria Regione che puo' salvaguardare e portare all' attenzione a chi di dovere i tanti problemi che attanagliano le nostre Universita'.
Questi ultimi sono sotto gli occhi di tutti: dalle strutture fatiscenti che non invogliano lo studente a vivere la vita universitaria alla mancanza di organizzazione all'interno delle stesse, dal nepotismo all' attaccamento alle cattedre da parte dei docenti e personale universitario, dal fallimento della formula "3+2" alla mancanza di fondi, che pure dal 1998 al 2008 sono aumentati del 60%, tutti destinati agli stipendiati dell'università e non per la ricerca e il miglioramento delle strutture universitarie.
Tutto questo fa parte di un cancro che si e' insediato all' interno delle nostre università e che va al più presto estirpato.
Come sempre a me non piace promettere: "sono per un impegno profondo e per essere sempre a disposizione di chi mi da fiducia".
Le modalita' di voto sono semplicissime: croce sul simbolo UNICENTRO e la sottoscrizione del mio nome (ROBERT AMATO) accanto al simbolo.
Ogni facolta' disporra di un ' aula adibita a seggio per espletare le modalita' di voto.
Invito percio' tutti gli studenti Molfettesi a non disperdere il loro voto verso candidati di altre regioni o addirittura non andando a votare. (mi piacerebbe ricordare che migliorare i servizi dell'università significa accrescere le opportunità del territorio sulla quale questa è radicata sicuramente da Molfettese rappresenterò la collettività e il territorio tutto).
Sarebbe bello, prima di poter completare i miei studi di giurisprudenza , migliorare in prima persona il mondo universitario.
Altre citta' come Troia, Modugno, Taranto, Casamassima, Altamura, Gravina, Grumo Appula, Palo del Colle, Barletta, Trani, e Terlizzi hanno riposto in me la loro fiducia.
Spero di riceverne altrettanta anche dalla mia Citta' natale".