MOLFETTA - “Vogliamo vedere la pallavolo in serie A e vogliamo vederla giocare nel PalaPoli di Molfetta. Stiamo lavorando anche a ferragosto per non sprecare nemmeno un minuto necessario a risolvere la questione dell'ampliameno del palazzetto. Purtroppo, però, le stime sulle spese economiche necessarie all'ampliamento sono onerose e i tempi molto stretti e non possiamo garantire di poter essere pronti entro ottobre. Ci proviamo, ma non posso assicurarlo. Spero però che si possa vedere a Moletta almeno una parte della stagione 2013-2014. Stiamo facendo tutto al massimo della velocità, ma la priorità resta la sicurezza degli atleti e dei tifosi e preferisco essere onesta con la città e con la società: non ho la bacchetta magica per trasformare in poche settimane un palazzetto di 1000 posti in uno di 2000”. Così il Sindaco Paola Natalicchio, dopo la giunta comunale in cui si è adottato formalmente, con la delibera 34 della nuova amministrazione, il primo stralcio dei lavori di ampliamento, legato alla predisposizione di nuove uscite di sicurezza, adeguate e proporzionate al numero di 2000 spettatori necessario secondo la Lega Pallavolo per poter disputare le partite di serie A.
“I lavori per l'ampliamento del PalaPoli costeranno complessivamente oltre 700 mila euro. Con l'ultima giunta abbiamo adottato formalmente il primo stralcio, quello riguardante le opere murarie legate alla realizzazione delle nuove uscite di sicurezza, che da solo - quindi senza l'intervento sulle tribune aggiuntive per aumentare il numero delle sedute, previste nello stralcio successivo del progetto - prevede un'impegno di spesa di 122 mila euro. Per approvare questo primo stralcio, al di là della sua adozione formale che era necessaria, dobbiamo attendere intanto i pareri di rito dei Vigili del Fuoco, del Coni e del Genio Civile e l'ok del Ministero dell'Interno a poter usare per la loro realizzazione le economie del 6 milioni di euro della pista d'atletica. Siamo fiduciosi di ottenere i pareri in tempi record per poter iniziare le opere, ma il campionato inizia ad ottobre e io temo che non ce la faremo a iniziarlo a Molfetta", continua il Sindaco.
“Posso certamente dire che stiamo lavorando senza risparmiarci e senza ferie per fare tutto quello che è nelle nostre possibilità. D'altronde l'ampliamento del PalaPoli non era previsto nel piano triennale delle opere, né finanziato in alcun modo. Servono, quindi, dei passaggi ineludibili per poter procedere e non possiamo saltarli. Ai tifosi e alla società posso dire che non ci fermeremo un minuto per non deludere le aspettative dell'intera città”.