Molfetta aderisce al circuito Città Sane dei Bambini: sabato quasi mille alunni in marcia per la salute
Il Comune aderisce al circuito “Città Sane dei Bambini: il 4 ottobre previsti incontri tematici, giochi e animazione sul tema del diritto alla salute e lotta alla obesità
MOLFETTA -Tutti a “scuola di salute” per imparare a mangiar sano e diventare adulti in forma. Sabato, 4 ottobre, in occasione della Giornata Internazionale “Andiamo a scuola a piedi” (walk to school) si svolgerà la manifestazione “Per la salute, i bambini fanno scuola” con incontri tematici, giochi e attività di animazione sul tema del diritto alla salute e lotta alla obesità. L'iniziativa fa parte del progetto “Città Sane dei Bambini” (Organizzazione Mondiale della Sanità) cui ha aderito il Comune di Molfetta ed è organizzata dall'assessorato ai Servizi Socio Educativi in collaborazione con il Distretto Socio Sanitario Tre della ASL Bari e i circoli didattici locali.
Il programma della giornata inizierà alle ore 9 con circa mille alunni delle scuole cittadine che partiranno dalle proprie sedi scolastiche per raggiungere, a piedi, piazza Aldo Moro dove si svolgerà un incontro con le autorità cittadine. Alle ore 10.00 dal piazzale antistante la stazione ferroviaria si snoderà il “Per-Corso della Salute” attraverso Corso Umberto e fino a piazza Garibaldi dove avranno luogo lezioni di educazione alimentare. Alle ore 11.00, sempre in piazza Garibaldi si svolgeranno attività psico-motorie per bambini e gare ludico-sportive (non agonistiche) per gli adolescenti. Non mancherà la “Bottega della Salute” con stand per la distribuzione di alimenti “sani”.
La Rete Pugliese di “Città Sane OMS” è una associazione di Comuni, costituita mediante protocollo d'intesa, che promuove e realizza sul territorio azioni ed iniziative volte a perseguire obiettivi di tutela della salute, in linea con i principi ispiratori dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.