Recupero Password
Molfetta, a Fabio Zaza il Terzo Memorial "Franco Misino"
21 aprile 2010

MOLFETTA - È stato il molfettese Fabio Zaza ad aggiudicarsi la terza edizione del "Memorial Franco Misino", manifestazione organizzata dalla AMIRA (Associazione Maitre Italiani Ristoranti ed Alberghi) per ricordare la figura del collega ed amico Franco Misino, biscegliese, prematuramente scomparso alcuni anni fa.
Fabio Zaza ha superato nella gara svoltasi presso la sede dell'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Molfetta i colleghi Giuseppe Strippoli di Ruvo di Puglia, Francesco Vangi di Monopoli e Antonio Fasciano di Molfetta.
Il maitre molfettese ha partecipato al concorso, che aveva come tema "Preparazione di un dessert flambè, con sporzionatura della frutta, elaborazione al flambè e abbinamento del vino", presentando un dessert a base di pere caramellate, intinte in salsa di vaniglia e gelato al fior di latte al profumo di aceto balsamico abbinandolo ad un vino primitivo dolce delle Cantine Barsento denominato "Malicchia Mapicchia".
Il lavoro dei quattro concorrenti è stato giudicato da una giuria composta da Salvatore Turturro, in rappresentanza della Federazione Italiana Cuochi, Isabel Romano, giornalista della testata "il Fatto", Mauro Iaccarino e Michele Mastropierro in rappresentanza della Associazione Italiana Sommelier. A presiedere la giuria il Gran Maestro della Ristorazione, Mario Ficarelli.
Il vincitore del concorso, che ha ricevuto il trofeo "Terzo Memorial Franco Misino", si è qualificato per le semifinali del Concorso Nazionale Maitre dell'Anno, il cui vincitore finale prenderà parte ad ottobre al World Competition Flambè in programma a Grado presso il Grand Hotel Astoria.
La giornata dedicata a Franco Misino si è conclusa con una cena di beneficenza presso l'Osteria del Seminario di Bisceglie, nel corso della quale sono stati raccolti fondi da destinare ad opere caritatevoli da realizzare in Africa in continuità con quanto già fatto nel 2009 quando venne realizzato un pozzo per garantire acqua potabile ad un villaggio del Kenya.
 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet