Recupero Password
Minervino Murge, “Il Rito della Vendemmia”
30 ottobre 2009

MINERVINO MURGE - Nuova tappa de "Il Passaporto di Bacco", concorso di etichette artistiche per vini d'Autore con un programma di eventi che ha preso avvio lo scorso maggio in occasione di Cantine Aperte e proseguirà fino a marzo 2010. 
Momento di spicco della rassegna il percorso fotografico sul tema "Il rito della vendemmia", suggestiva raccolta di immagini a colori del territorio pugliese scattate da un'auto Porsche in corsa. 
La proiezione del reportage, tutti i dati e le curiosità sull'iniziativa saranno illustrati mercoledì 4 novembre p.v. alle ore 12,00 presso l'azienda Tormaresca di Minervino Murge (Ba), in una splendida cornice resa ancor più affascinante dalla presenza della prestigiosa coupé di Stoccarda. 
Per l'occasione interverranno:
 - Dario Stefàno, assessore alle Risorse Agroalimentari Regione Puglia
 - Nicoletta Calabrese, ideatrice, coordinatrice generale del progetto e fondatrice della “Associazione Culturale Diotima”
 - Mauro Gentile, direttore Relazioni esterne e Ufficio stampa Porsche Italia
 - Vittoria Cisonno, coordinatrice del progetto in Puglia e presidente Movimento Turismo del Vino Puglia
 - Marco Pavan, fotografo autore del reportage
 - Giuseppe Palumbo, amministratore delegato Tormaresca
 - Vittorio Muolo, amministratore unico Torre Coccaro
Subito dopo l'incontro l'azienda Tormaresca sarà lieta di offrire agli amici della stampa un buffet con degustazione dei vini di produzione abbinati a squisiti piatti tipici locali.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Per Bacco baccone, la VENDEMMIA. Un tema che s'intona cpn questo mese......il vino, bevuto con moderazione, ed esso si sa, spesso può anche dare colore alla vita. LA VENDEMMIA Corrado Alvaro La pioggia doveva essere ancora lontana, e si cominciò la vendemmia. Le donne si sparsero per il campo con le loro ceste in capo. Le dita si appiccicavano per i succhi e le ragnatele. Nell'aria fresca del mattino, s'intonavano le canzoni alle quali si rispondeva da vite a vite. I peri e i peschi buttavano giù con un tonfo qualche frutto troppo maturo. Le vespe e le farfalle messe in sospetto volavano più alte, e qualche canto era interrotto da un grido acuto. Verso mezzogiorno i tini si riempirono d'uva e vi si radunarono le vespe. I vendemmiatori si riunirono all'ombra di un melograno e presero la bottiglia di vino vecchio e, passandosela a turno, vi appiccicavano le labbra come se suonassero la trombetta. LA VENDEMMIA Corrado Alvaro La pioggia doveva essere ancora lontana, e si cominciò la vendemmia. Le donne si sparsero per il campo con le loro ceste in capo. Le dita si appiccicavano per i succhi e le ragnatele. Nell'aria fresca del mattino, s'intonavano le canzoni alle quali si rispondeva da vite a vite. I peri e i peschi buttavano giù con un tonfo qualche frutto troppo maturo. Le vespe e le farfalle messe in sospetto volavano più alte, e qualche canto era interrotto da un grido acuto. Verso mezzogiorno i tini si riempirono d'uva e vi si radunarono le vespe. I vendemmiatori si riunirono all'ombra di un melograno e presero la bottiglia di vino vecchio e, passandosela a turno, vi appiccicavano le labbra come se suonassero la trombetta.
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet