“Merenda nell’oliveta 2023” è appuntamento imperdibile a Molfetta
   
   
    
   
   
   
   
   
   
   
      
      
         
         
         
         
         
         
       
      
      
      
       
          MOLFETTA – “Ho dei gusti semplicissimi; mi accontento sempre del meglio”.
Oscar Wilde, secoli fa, pronunciò questa affermazione e sicuramente l’avrebbe confermata se avesse preso parte alla gustosa iniziativa alla scoperta del territorio.
“Merenda nell’oliveta 2023” è appuntamento imperdibile, in collaborazione con Città dell’Olio, un evento che, se mai ce ne fosse bisogno, porta alla ribalta il nostro oro verde, alimento, sano, semplice, antico e moderno, prodotto della nostra terra, un olio che è l’essenza che tutti ci invidiano.
Una merenda sana, quella che viene donata ai piccoli e ai loro accompagnatori, da parte dei produttori oleari, in un contesto naturalistico, quello di Lama Martina, che, i cittadini del futuro stanno imparando ad apprezzare.
Cosa volere di più? La merenda è già dono ma supera sé stessa poiché i piccoli hanno potuto prendere parte a diverse esperienze: laboratori, visite guidate e i racconti animati a cura del Teatro dei Cipis, bambini “armati” di una borraccia di acqua ed una stuoia per essere a contatto con la natura, unico social che unisce anziché dividere.
E il sindaco Tommaso Minervini, accompagnato dall’assessore all’Ambiente Caterina Roselli, ha speso parole di apprezzamento verso coloro che hanno resa possibile l’iniziativa, un successo, come sottolineato dall’assessore Roselli, che non è punto di arrivo ma di partenza, per far sì che la storia della nostra città, legata al mare e alla terra, non sia solo memoria ma realtà viva e pulsante.
E la grande partecipazione conferma che il terreno è stato seminato, concimato e i frutti giungeranno.
 © Riproduzione riservata
      
      
      
      
         
            Autore: Beatrice Trogu