Maxi progetto da 1.4 milioni per manutenzione degli istituti scolastici di Molfetta
Il Comune partecipa al bando pubblico Inail per la ristrutturazione delle scuole medie “Giaquinto”, “Pascoli”, “Poli” e “Savio”
MOLFETTA - Il Comune di Molfetta ha presentato quattro progetti per l'adeguamento alle norme di sicurezza e di igiene del lavoro delle scuole medie Giaquinto”, “Pascoli”, “Poli” e “Savio”. I progetti, fortemente voluti dal sindaco Antonio Azzollini (foto), sono stati candidati al bando INAL 2008/2009 (disposto ai sensi dell'art. 1 comma 626 della legge 296/2006 - Finanziaria 2007) e, in particolare, contengono misure per la messa in sicurezza delle strutture e l'adeguamento degli impianti elettrici e antincendio, oltre che l'abbattimento delle barriere architettoniche. Il maxi piano di manutenzione degli edifici scolastici prevede un finanziamento complessivo di circa 1,4 milioni di euro e consentirà anche l'acquisizione di tutti i certificati di sicurezza previsti dalla legislazione nazionale ed europea.
Il progetto concernente la scuola media “Giaquinto” contempla la sostituzione di tutti gli infissi esterni del secondo piano (quelli del primo piano sono stati sostituiti grazie ai recenti lavori di ristrutturazione portati a termine recentemente), la messa in sicurezza dei cornicioni, il ripristino di parti di intonaco esterno danneggiato, al sostituzione del pavimento presente nei bagni (con un altro antiscivolo), oltre all'adeguamento alle norme di sicurezza degli impianti elettrico e antincendio. L'importo complessivo dei lavori è di 350 mila euro.
Lavori di adeguamento alle norme di sicurezza degli impianti elettrico e antincendio sono previsti anche nell'istituto della “Pascoli”. Qui, inoltre, si provvederà al risanamento del cornicione e della balconata con balaustra che si affaccia su corso Umberto. Previsto, inoltre, il rifacimento completo del lastrico solare. L'importo complessivo dei lavori è di 356 mila euro.
Per la scuola media “Poli” sono previsti lavori per la realizzazione di una nuova copertura della zona di ingresso dell'istituto. Anche in questo caso nel progetto sono contemplati gli adeguamenti dei vari impianti al fine di ottenere le certificazione di qualità europee. L'importo complessivo dei lavori è di 350 mila euro.
Infine, per l'istituto “Savio” si prevede la realizzazione ex novo dell'impianto di riscaldamento della palestra, strutture per i diversamente abili e l'adeguamento degli impianti elettrici e antincendio. L'importo complessivo dei lavori è di 356 mila euro.