Recupero Password
Mariafrancesca Tammacco, figlia d’arte, è un piccolo talento di Molfetta
19 dicembre 2021

MOLFETTA - Mariafrancesca Tammacco è la figlia d’arte di Francesco Tammacco, noto regista e attore molfettese, direttore artistico dell’associazione culturale “Il Carro dei Comici” presente in Puglia ed anche a livello nazionale.

La piccola cantante in erba è stata selezionata per un prestigioso evento canoro nazionale musicale (di canzoni inedite italo/ dialettali per bambini dai 4 ai 12 anni). Nel mese di aprile 2022 si esibirà dunque al concorsoIl Ducato d’ Oro” organizzato dall’ Associazione Cult. Mus. Arcobaleno e dalla Fondazione don Michele Paternoster, in qualità di unica pugliese presente in gara.

La piccola, volitiva bambina classe 2011, inizia la sua carriera in qualità di piccola canterina essendo allieva di Annamaria Muti presso la scuola Teatrarte e contestualmente partecipante al Bimbincoro, dall’ età di 4 sino ai 9 anni, in qualità di corista e solista nelle varie manifestazioni a carattere cittadino.

Nel contempo studia violino e flauto traverso per alcuni anni, ma la sua vera passione si realizzerà successivamente con il canto.

Nel 2020 vince un contest lanciato dallo Zecchino d’ Oro denominato “Frecciarossa”, distinguendosi anche in quel caso come unica pugliese presente, insieme ad altri piccoli partecipanti in tutta Italia, con la guida del maestro di canto e flauto Paolo Pace.

https://www.facebook.com/watch/?v=1260956470905350

Lo strumento che l’appassiona tuttavia è il pianoforte, che attualmente studia con profitto sotto la sapiente guida del maestro Cosmo Marzo.

Attualmente studia canto presso la scuola di musica Be Sound di Bitonto del maestro Umberto Giarletti.

Selezionata e partecipante al concorso pugliese dell’organizzatore coratino Aldo Scaringella, sale sul podio al II posto per l’edizione dello star talent Il bambino d’ Oro e al III posto nella categoria junior inediti della Nota d’ Oro edizione 2020, con la canzone Maranatha scritta e composta dal maestro Pasquale Minuto.

Selezionata alla II edizione dell’ambito concorso canoro “Note in Radio”, partecipa con la canzone “Pippo il Clown” dell’autrice Gabriella Locuratolo.

Ha la passione per il teatro che studia con il maestro Pantaleo Annese de “Il Carro dei Comici”.

Nel mese di maggio 2021 viene selezionata per partecipare al programma di RaiYoYoSenti cosa ti dico” coordinato dal noto attore Oreste Castagna.   

Nel mese di novembre 2021 partecipa al cortometraggio di nome “Abulivia” tratto dallo spettacolo teatrale premiato al festival “Corte della formica” di Francesco Tammacco.  

La regia del cortometraggio porta la firma del famoso e pluripremiato regista ruvese Michele Pinto. Mariafrancesca interpreta il ruolo di una piccola raccoglitrice di olive. Il corto sarà proiettato sulle più grandi piattaforme a livello internazionale.

A novembre 2021 partecipa, altresì, con successo alla II Masterclass in Canto pop tenuta da Luca Pitteri, vocal coach di fama internazionale e docente di Canto, essendo unica bambina di 10 anni presente.

Non manca la sua partecipazione in dicembre 2021 agli eventi cittadini canori, essendo una solista prescelta dalle maestre Annamaria Loiacono e Marianna La Candia con “Oh happy days, per il coro scolastico della scuola Cesare Battisti di Molfetta; partecipa inoltre come solista e corista per il coro di bambini Bimbincoro della maestra Annamaria Muti e come solista nel coro RosaeMelodiae, per gli eventi organizzati dall’ associazione Il Carro dei Comici e dal maestro Pantaleo Annese.

La passione per il canto l’ha condotta ad ideare un inedito canoro di nome “In punta di piedi”, scritto e composto dal maestro Gianvito Liotine. Il testo descrive la passione per la danza classica che la piccola coltiva presso la scuola Coreutica di Giovinazzo con la sapiente guida dei maestri Viviana Piscitelli e Vincenzo De Palo.

Mariafrancesca sarà anche la voce di una sigla musicale  dell’associazione di Clownterapia “Regalerò un sogno” diretta dal noto blogger, scrittore e autore musicale Roby Contarino con sede a Crotone.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet