Marchi&arte, mostra a Bari dell’artista di Molfetta Franco Valente
BARI - La galleria VerniceArte ospita la mostra dell’artista di Molfetta Franco Valente dal titolo “Marchi&Arte” nella propria sede in Piazza Massari, 6 a Bari.
L’esposizione, il cui vernissage avrà luogo sabato 18 maggio alle 11, vedrà una selezione di opere recenti, oli e tecniche miste.
L’artista
Il lavoro di Franco Valente è caratterizzato da un’attenta ricerca e sperimentazione, il cui ambito di intervento allude alla realtà che ci circonda.
Le sue opere sono riflessioni sulla qualità di un luogo e offrono un esempio di arte liberata dalle convenzioni tradizionali della pittura, capaci di una straordinaria bellezza, tali da evocare un’intesa emotiva, non la realizzazione della forma, ma un’elaborazione concettuale attraverso la memoria.
La mostra
“Nella mostra “Marchi&Arte”, Valente astrae il quotidiano estraendone simboli più intimi. Il recupero delle finestre diventa il punto di osservazione di nuovi spazi da cui prende forma una visione che affianca alla natura i marchi pubblicitari, simboli delle nostre vite. Loghi, in realtà, luoghi.
Allo stesso tempo, è possibile scorgere nei tratti di porte, stipiti, pannelli, i loghi della produzione dell’artista, in un gioco di rimandi che mette in comunicazione i marchi e i luoghi, aprendo la ricerca verso l’informale.” Nota a cura di Lorenzo Pisani
Biografia
Franco Valente, artista pugliese, inizia la sua attività negli anni Sessanta.
Frequenta i più noti artisti, critici d’arte, galleristi con i quali avvia scambi di collaborazioni e di esperienze.
Hanno scritto di lui: Portalupi, Prisco, De Giosa, E. Fezzi, Cannizzaro, D’Elia, Finocchiaro Germano, Venturoli, Guerricchio, Solmi, De Paola, Centrone, Degrada, Marino, Franza, Mongelli, Chiesa, Cipriani.
E’ presente alla Biennale delle Regioni ad Ancona; Fiera delle Arti, Via Margutta a Roma; Pittori Contemporanei, P.to San Giorgio; Galleria L’Acquasola a Genova; Galleria Spezia 66 a La Spezia; Mostra Nazionale Artisti Contemporanei a Maratea; Galleria La Navicella a Cagliari; Galleria Libreria “La Nuova Città” a Nuoro; Circolo Rinascita a Matera; Premio San Fedele a Milano; Studio R. Spampanato a Lucca; Galleria Angolare a Milano; Galleria Il Poliedro a Cremona; 1964-1984 Gli anni del cambiamento, Galleria il Cavalletto a Molfetta; Galleria Malcanton a Trieste; Expo Arte a Norimberga; Spazio d’Arte Laurentianum a Mestre; Expo Arte a Padova; Biennale d’Arte Contemporanea a Monterosso Calabro; L’Immaginario del Mare, il Reale dell’Esistenza a Maratea; Inaugurazione scale mobili Potenza (alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo A. Ciampi); Associazione Culturale “Il Filo di Arianna” a Potenza; Aenaon Galleria, Atene; Premio Novara, 2005; Segni di terra, Spoltore (PE); Collettiva “Dialoghi d’autunno”, 2009 e 2010, Volos, Grecia; Collettiva “Olio d’Artista” – Milano; Collettiva "Presenze 3", Sala dei Templari, Valente Sibilano Iaccheo, Molfetta; personale "Limites", Scaramuzza Arte Contemporanea, Lecce, 2014; "Insieme" Addamiano/Valente, 54 Arte Contemporanea, Molfetta 2015; Galleria Ismi Arte Contemporanea, Viareggio, 2016; Collettiva “Convivio”, Galleria Ismi Arte Contemporanea, Trani, 2017.
SCHEDA INFORMATIVA
MOSTRA: “Marchi&Arte”
SEDE: Piazza Massari, 6 – Bari
INAUGURAZIONE: sabato 18 Maggio 2019 ore 11:00
ORARI DELLA MOSTRA: dal lunedì al sabato: 9:30 -13:00; 16:30 – 19:00. Sabato pomeriggio chiuso.
DURATA DELLA MOSTRA: 18 – 31 Maggio 2019
INFORMAZIONI: Tel. +39 3356438301. Sito: www.vernicearte.it
E-mail: info@vernicearte.it
Ingresso libero