Recupero Password
Manifestazione in favore della Palestina questa sera a Molfetta
18 ottobre 2014

MOLFETTA – Questa sera in piazza Mazzini a Molfetta manifestazione in favore della Palestina.

«Il bilancio dell’operazione “Margine protettivo” è stato fatale per i palestinesi: 2160 morti, 11000 feriti, 1500 bambini rimasti orfani nella striscia di Gaza - dice un comunicato -.

La tregua concessa dal governo Israeliano ha momentaneamente ha fatto cessare il genocidio, ma l’assedio e l’occupazione dei territori palestinesi permangono, i check-point sono ancora attivi, le discriminazioni sono all’ordine del giorno e l’embargo imposto su Gaza continua. Ben lungi dall’essere una tregua, quella concessa da Israele è solo una momentanea illusione che di fatto impedisce al popolo Palestinese di ricostruire la striscia.

Secondo le stime, i danni causati nella Striscia di Gaza ammontano a circa 7,8mld di dollari. La ricostruzione di Gaza, però, ha già trovato i suoi finanziatori. Sono oltre 30 i paesi “sensibili” alla ricostruzione della striscia, e tra questi compaiono Stati Uniti, Europa, Paesi Arabi del Golfo, Turchia e la stessa Israele. Le stesse potenze che hanno osservato indifferenti la strage di una popolazione inerme, ora mostrano tutta la propria solidarietà nei confronti del profitto e del capitale. Perché nel sistema capitalista si ammazza per soldi così come si ricostruisce per soldi.

Alla luce di tutto ciò, il comitato Molfetta - Palestina si schiera con l'unica vera resistenza, l'FPLP (Fronte popolare di liberazione della Palestina) di stampo marxista. Fedele agli ideali di Panarabismo, la lotta dell'FPLP rappresenta una più ampia rivolta contro l'imperialismo occidentale, allo scopo anche di unire il mondo arabo rovesciandone i regimi "reazionari".

Ed in questo particolare periodo storico, la nostra solidarietà va a tutte le formazioni progressiste del mondo, specialmente ai Curdi del PKK e dello YPG, impegnate nella lotta contro l’ISIS, il mostro partorito e armato dalle stesse potenze che adesso si impegnano a ricostruire Gaza.

Sabato 18 ottobre, saremo in P.zza Mazzini a partire dalle 18. Daremo ai cittadini quello che i media italiani non danno, l’informazione, e raccoglieremo firme per la petizione con la quale chiediamo:

-  Che la Palestina venga riconosciuta dalla maggioranza degli Stati rappresentati nell' Onu come Stato,affinché possa come tutti adire alla Corte penale internazionale e denunciare i crimini internazionali commessi sulla popolazione palestinese;

-  Che l'Unione Europea e l’Italia assumano una decisione ferma di condanna dei crimini compiuti dallo Stato di Israele ai danni della popolazione civile palestinese, smettendo di adottare un’ipocrita atteggiamento di equidistanza verso una questione complessa come quella palestinese, in cui è ben evidente la sproporzione tra le forze in campo e le differenze tra oppressi e oppressori

-  Che cessi da subito ogni forma di cooperazione, economica e militare con lo Stato d’Israele. E che lo stesso facciano tutte le regioni e gli enti locali italiani. Ricordiamo che ancora oggi la Puglia “migliore” del governatore Vendola da un lato destina fondi pubblici per progetti di cooperazione che mirano alla ricostruzione del tessuto sociale ed economico palestinese e dall'altro per mano del suo assessore al Mediterraneo Silvia Godelli stringe accordi commerciali con lo Stato ebraico

-  Che anche a Molfetta le istituzioni prendano posizione contro il massacro che Israele sta perpetrando ai danni della popolazione palestinese, facendosi portavoce e sostenitori di queste richieste ed esprimendo solidarietà verso la popolazione palestinese e commemorandone le vittime esponendo simbolicamente una bandiera palestinese fuori dalle sedi degli uffici comunali e sostenendo la creazione di gemellaggi con le città palestinesi ed iniziative di assistenza umanitaria.

                                                                                                            Coordinamento Molfetta - Palestina».

Nominativo  
Email  
Messaggio  

Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet