MOLFETTA - Pasquale Mancini, coordinatore cittadino del Pdl replica a Rifondazione comunista sull’alienazione degli immobili comunali:
«L’assessore Magarelli ha già risposto in maniera esaustiva e con la correttezza istituzionale che gli è propria agli sterili tecnicismi di chi si oppone “a prescindere”, ma c’è una domanda di fondo da porre a chi contesta la alienazione degli immobili di proprietà comunale nel Centro Storico.
Ancora una volta, mentre l’amministrazione Azzollini rispetta la storia e guarda al futuro, le opposizioni cercano di ghettizzare il nucleo che diede vita alla Città elaborando affermazioni demagogiche e fuori dal tempo.
Aiutare chi è rimasto indietro è uno dei punti centrali del programma dell’Amministrazione Azzollini, e l’Assessorato alla Socialità brilla per efficacia ed efficienza. Ci sono gli strumenti di sostegno, la possibilità di accedere a forme di micro-credito per chi voglia avviare una piccola attività, ci sono servizi per le famiglie e i minori. Non ci si può accusare, assolutamente, di non aver rispetto per le famiglie in difficoltà.
Ma anche la rinascita di un quartiere simbolo è una scelta strategica per l’intera Città.
Una rinascita - centrale nel nostro programma di amministrazione - in cui crediamo fortemente. Per la prima volta dopo decenni “Molfetta Vecchia” è stata oggetto di una serie di interventi coordinati, che culmineranno con la già deliberata sistemazione di Piazzetta Amente, e che vedono nella alienazione degli immobili la chiave di volta di una storica ricostruzione socio culturale.
Perché il Centro Storico rinasca, definitivamente e per davvero, occorre “aiutarlo” a ricostruire un tessuto sociale ed economico sano, sostenuto dalla significativa presenza di piccoli insediamenti commerciali, indispensabile alla definitiva riconquista del controllo del territorio.
Questo lo sanno tutti. Lo sanno i residenti, lo sanno i cittadini, lo sanno – credo – anche i bambini.
Allora dobbiamo rivolgere una domanda diretta a chi si oppone a tutti, a tutto, al futuro.
Ma…a sinistra… volete la rinascita del Centro Storico, o no?
O siete davvero ancora convinti che nell’occupazione abusiva e selvaggia la Città Vecchia possa trovare il suo futuro?
Dietro certi puntigliosi tecnicismi si nasconde una verità di fondo, frutto di una impostazione politica e culturale diversa: noi vogliamo la rinascita del Centro Storico e della Città…la sinistra, evidentemente, no».