Madonna dei Martiri, tregua nella guerra Comune-Curia vescovile
Il legale del sindaco dimostra la legittimità dell’attuale proprietà dei locali annessi alla Basilica, rivendicati dalla Chiesa
Continuano ad infuriare le polemiche sulla futura destinazione dei locali annessi alla Basilica della Madonna dei Martiri, che un tempo erano adibiti ad ospizio per gli anziani e che l’amministrazione comunale intende ristrutturare per installare, in tali locali e nell’annesso edificio dell’ex-scuola elementare, una moderna casa di riposo e un centro geriatrico.
Il Comune intanto, dopo la denuncia legale da parte della curia vescovile riguardo la proprietà dei suddetti locali, ha chiesto il parere legale del prof. Caputi Iambrelli, titolare della cattedra di diritto amministrativo ed ecclesiastico all’Università di Bari, il quale ha formulato una tesi che dimostra come la piena proprietà dei locali in questione e dell’ospedaletto sia del Comune (scongiurato, quindi, il ritorno al …. Potere temporale della Chiesa). Perciò avendo ormai ottenuto l’appalto, la ditta preme per iniziare i lavori assegnati.
Sembra inoltre muoversi qualcosa in merito alle numerose richieste degli abitanti del quartiere che, giustamente vogliono scrollarsi di dosso la qualifica di “quartiere ghetto”. Si è provveduto, infatti, alla realizzazione di un’illuminazione a giorno nelle stradine interne, ed è prevista la copertura di asfalto delle strade, più volte richiesta, entro fine mese.
Certo, non è solo questo l’interessamento tanto atteso, né potrebbe ritenersi giustificabile un qualsiasi “contentino” da parte dell’amministrazione, ma è un passo avanti verso l’apertura del dialogo e lo scambio di proposte.
Don. Cent.