Ludopatia: significato, rischi, cure e prevenzione. Il SerMolfetta ne parla con i giovani
MOLFETTA - Si rinnova l’appuntamento con il Sermolfetta Day, la manifestazione organizzata dai volontari della Pubblica Assistenza molfettese per celebrare l’anniversario della fondazione di una delle più antiche associazioni di volontariato pugliese impegnate nel campo socio-sanitario.
“Anche quest’anno - ha detto il presidente del SERMOLFETTA, Salvatore del Vecchio – abbiamo deciso di celebrare il nostro compleanno con un momento di riflessione destinato soprattutto a coinvolgere i giovani studenti delle scuole superiori molfettesi. Per farlo abbiamo scelto di parlare della ludopatia, ovvero la dipendenza dal gioco d’azzardo come comportamento estremamente diffuso, tollerato e anche socialmente incentivato. Oggi moltissime persone si lasciano conquistare dalle forme del gioco d'azzardo, ed è esperienza o consuetudine di parecchi comprare un “gratta e vinci”, giocare al lotto, alle slot-machine, al poker on-line o scommettere su una competizione sportiva. Sono comportamenti che offrono la possibilità di sperare, con poca spesa e poca fatica, di poter cambiare la propria vita o realizzare un piccolo sogno, di sfidare o interrogare la sorte, di vivere un'emozione diversa. Di solito questa dipendenza ha inizio in attività giovanile ed è spinta anche da cause esterne, come l’attuale crisi economico-sociale. Abbiamo, quindi, scelto di parlarne ora, direttamente con i giovani”.
I volontari saranno affiancati dal Sindaco di Molfetta Paola Natalicchio, che ha voluto concedere il patrocinio morale alla manifestazione per la rilevanza sociale dell’argomento. Interverranno la Psicologa Mariella Cuocci e Graziano Salvemini dell’Ufficio socio-politico dell’Azione Cattolica, oltre alle numerose testimonianze dell’Associazione Italiana Giocatori Anonimi.
Nel corso della manifestazione verrà assegnato, come di consueto, il “Premio Solidarietà Sermolfetta”, riconoscimento assegnato a persone od istituzioni che si siano distinte nel loro impegno quotidiano nel volontariato.
La manifestazione, che ospiterà più di 700 alunni dei licei cittadini, è aperta a chiunque voglia partecipare. L’appuntamento è per sabato 26 ottobre alle ore 09:00 presso la Parrocchia San Pio X di Molfetta