"Luci e Suoni a Levante" a ritmo di jazz: l'Anfiteatro di Molfetta ospita Ray Gelato
Appuntamento, per appassionati di jazz e non, venerdì 9 luglio, alle 21, nell'Anfiteatro di Molfetta con l'anteprima di Notte di Stelle
MOLFETTA - Sarà il jazzista Ray Gelato (foto) il prossimo protagonista della rassegna musicale Luci e Suoni a Levante 2010, promossa da Comune di Molfetta e Fondazione Vincenzo Maria Valente. L'artista inglese, straordinario per la sua capacità di fondere le sonorità jazz con i ritmi del rock and roll, si esibirà nell'Anfiteatro di Molfetta il prossimo venerdì 9 luglio alle ore 21,00 in un'anteprima dello spettacolo della Camerata Musicale Barese, "Notte di Stelle" .
Energia e vivacità sono gli immancabili ingredienti che Ray Gelato mette sapientemente nei suoi concerti non a caso diventati, per diversi anni, appuntamenti tradizionali e immanbili di Umbria Jazz. La sua musica "contagiosa" strizza l'occhio al genere jump o al jive senza tralasciare le sempreverdi "canzonette" italiane come "Permettete signorina" o "Volare" di Domenico Modugno. L'effetto è travolgente e promette divertimento non solo agli appassionati della musica jazz.
Figlio di un militare italoamericano - dal quale ha ereditato il cognome - Ray Gelato è cresciuto ascoltando i tenori "duri", da Eddie Lockjaw al texano Illinois Jacquet. Non gli sono mancate frequentazioni negli ambienti dello Swing e con personaggi del calibro di Louis Prima. Accompagnato dall'inseparabile sax e da una voce virile, Gelato più volte si esibito per i ricevimenti della regina di Inghilterra e per l'ex dei Beatles, Paul McCartney.