Lotta Olimpica: una stagione sportiva senza fine per gli atleti della Polisportiva Libertas Molfetta
MOLFETTA - Sembrava conclusa a fine maggio la stagione di Lotta per gli atleti della Polisportiva Libertas Molfetta, con lo splendido secondo posto assoluto come Società nel Gran Premio Giovanissimi di Lotta Greco Romana a Ostia, quando sono giunte alcune convocazioni da parte della Nazionale Italiana di Lotta.
La chiamata più prestigiosa è quella giunta a Francesco Palomba, classe 2002, vice campione italiano 2017 Esordienti B di Lotta Stile Libero, che è stato convocato per il Torneo Internazionale di Cluj in Romania, previsto dal 30 giugno al 01 luglio. L’atleta Palomba, figlio dell’insegnate tecnico Giuliano, sarà a Faenza già il giorno 29 giugno per un allenamento collegiale prima del trasferimento in Romania dove avverrà la competizione internazionale. Questa convocazione, oltre ad essere un giusto premio per gli anni di agonismo ad alti livelli dell’atleta Palomba, è un momento di importante verifica da parte dello staff tecnico della nazionale per valutare il comportamento dei giovani lottatori sul tappeto a confronto con dei pari età di altre nazioni.
Al termine del torneo di Cluj, Palomba sarà aggregato ad altri atleti di interessante prospettiva nazionale che a Faenza, in Romagna, per una settimana parteciperanno allo stage denominato “To Become A Champion”, organizzato dalla Federazione Italiana di Lotta per un miglioramento dello sviluppo tecnico dei giovani lottatori.
A questo stage nazionale sono stati convocati altri due atleti della Polisportiva Libertas Molfetta, i giovanissimi Martino Piliero e Giuseppe Palmiotti, entrambi vincitori del Gran Premio Giovanissimi di Lotta GR e SL, rispettivamente nel 2017 e 2016.
Per i giovani atleti della società molfettese è un importante momento di crescita sportiva e miglioramento tecnico, che li vedrà impegnati per una settimana, dal 02 al 08 luglio prossimo, con due allenamenti giornalieri sotto la guida di istruttori tecnici federali e allenatori della nazionale.
La partecipazione di questi atleti a tornei internazioni, selezioni per le squadre nazionali e stage federali, oltre che motivo di soddisfazione per i sacrifici fatti dai singoli atleti e allenatori che li seguono costantemente, rappresenta anche motivo di orgoglio per la Polisportiva Libertas Molfetta, protagonista assoluta del panorama sportivo molfettese negli sport di combattimento (Lotta, Judo, Ju Jitsu, Karate) e di sollevamento pesi (pesistica e cultura fisica).
Pertanto, la Società formula un grande “in bocca al lupo” agli atleti impegnati nei vari tornei e stage, e un sentito ringraziamento a tutto lo staff tecnico della Polisportiva Libertas Molfetta, guidato dal tecnico Giuliano Palomba, che ha seguito in questi anni un interessante programma di sviluppo della Lotta a Molfetta.