Lo strano caso di Federico II di Svevia, nuovo libro di Marco Brando
Oggi la presentazione al museo provinciale di Lecce a cura dell'editore Palomar
BARI - La Casa Editrice Palomar organizza per questa sera alle ore 18.30 presso il Museo provinciale, viale Gallipoli 30 a Lecce, la presentazione del libro: “Lo strano caso di Federico II di Svevia” (foto), un mito medievale nella cultura di massa di Marco Brando.
Interverranno con l'autore: ing. Aurelio Gianfreda, assessore alle Attività Culturali della Provincia di Lecce; dott. Tonino Cassiano, direttore del Museo provinciale; prof. Hervé Cavallera, docente di Storia della Pedagogia - Università del Salento; prof. Carlo Stasi, docente di Letteratura Inglese - Liceo Scientifico De Giorgi: Modera: dott.ssa Carmen Mancarella, direttrice di Spiagge ed editore.
IL LIBRO
Il mito dell'Imperatore svevo ha generato speculazioni pseudoscientifiche, diatribe esoteriche, campagne pubblicitarie, persino campagne politiche.
Ma "di chi è" Federico II di Svevia? Della gente, ovvero del senso comune che ne ha mitizzato la figura? Oppure l´imperatore svevo “è” degli storici? Di coloro che cercano di sottrarlo al vorace bisogno di miti manifestato dalla gente per poi restituirlo alla sua reale collocazione nel panorama del Medioevo?
L'AUTORE
Marco Brando è giornalista conosciuto a livello nazionale. Attualmente vice-capo redattore per il quotidiano City a Milano, ha esordito con «L'Unità» prima come corrispondente da Pavia, poi lavorando nella redazione di Milano fino al 1998, dedicandosi soprattutto alla cronaca giudiziaria e in particolare all'inchiesta «Mani pulite». Dopo un'esperienza nelle vesti di autore del programma «film dossier-linea d'ombra» a Mediaset e dopo un anno e mezzo di lavoro per «Tv Sorrisi e canzoni», dal novembre 2000 ha lavorato nella redazione di Bari del «Corriere del Mezzogiorno».