Scroll
X
Effettua il Login
Recupero Password
Direttore Responsabile:
Felice de Sanctis
Home
Cerca
Giornale
Speciali
La città
Link
Redazione
Registrati
Login
Contatti
Primo piano
Economia
Cronaca
Politica
Cultura
Attualità
Sport
Lo spettacolo dell'Itet Salvemini di Molfetta miglior rappresentazione musicale al festival “Voci dal Mediterraneo”
29 maggio 2017
MOLFETTA
- Il festival di teatro scolastico “Voci dal Mediterraneo”, organizzato dall’I.I.S.S. “Sergio Cosmai” di Bisceglie e giunto alla VII edizione, ha veduto la lusinghiera affermazione del musical
Nel mezzo del cammin di nostra vita…
, realizzato dagli allievi dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Gaetano Salvemini” di Molfetta, diretto dal prof. Donato Ferrara. Lo spettacolo è stato insignito, infatti, dei premi per la “Miglior interpretazione musicale” e per l’“Integrazione”.
Grande soddisfazione del Dirigente scolastico e dell’ideatrice e referente del progetto, la prof.ssa Rita Campi, coadiuvata, per la sezione musicale, dalla docente Giovanna Panunzio e, nella regia, dalla dott.ssa Annarita Castoro. Hanno collaborato allo spettacolo, tra gli altri, Zaccaria Mele alla regia tecnica e Mauro Cappelluti (voce narrante).
L’Istituto “Gaetano Salvemini” è già alla sua terza partecipazione al festival biscegliese; nell’anno scolastico 2014/2015, con il musical
Vivo per lei
, aveva conseguito i premi per il “Miglior progetto didattico” e per i migliori cantanti. Continua, pertanto, la positiva tradizione teatrale dell’Istituto, che, nello spettacolo
Nel mezzo del cammin di nostra vita…
, realizza un felice connubio tra dialogo con i classici della nostra letteratura e promozione della passione per le arti sceniche tra le nuove generazioni.
Nella corrente edizione, il team del “Salvemini” è stato in lizza anche per il premio al “Miglior attore protagonista”, con il giovane Gabriele Curatolo nelle vesti dell’autore della
Commedia
(il ruolo della guida, il poeta Virgilio, è stato invece ricoperto da Gianfranco Lavoratti).
Meritata l’affermazione della pièce, che rappresenta un riuscito esempio di didattica inclusiva attraverso il linguaggio teatrale. Nel cast, allievi diversamente abili interagiscono con i compagni, pienamente integrati nell’affascinante flusso di musica e poesia e perfettamente a loro agio nei panni di creature che Dante ha consacrato nell’immaginario collettivo. Sapienti le scelte musicali, che variano dal genere classico alla funky dance, dal tango al popular, in un mélange adattissimo ad attrarre l’attenzione dei più giovani e a introdurli, con l’ausilio dei loro linguaggi prediletti, nel magnifico ingranaggio dantesco. Il premio per l’interpretazione musicale è l’esito della feconda interazione tra cantanti (tra cui spiccano Lucia Capurso e Lorena Fanelli, rispettivamente Beatrice e Piccarda Donati), l’orchestra del “Gaetano Salvemini” e il corpo di ballo, con le coreografie curate dagli allievi Antonio Basile, Domenico Barile e Arianna Fiorentino.
Un inno alla vita, alla poesia, ai valori connaturati all’uomo, elevato con l’entusiasmo e la dolcezza struggente di giovani “voci dal Mediterraneo”.
© Riproduzione riservata
Autore:
Gianni Antonio Palumbo
Nominativo
Obbligatorio
Email
Obbligatorio
Messaggio
Obbligatorio
Non verranno pubblicati commenti che:
Contengono offese di qualunque tipo
Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
Contengono messaggi pubblicitari
""
Classifica della settimana
08 giugno 2025
Cronaca
Dimentica le chiavi a casa e tenta di rientrare dal balcone del vicino, cade e muore a Molfetta
09 giugno 2025
Cronaca
Battiti live a Molfetta, la protesta dei cittadini: un mese di disagi e niente ritorno al territorio
13 giugno 2025
Cronaca
Il prefetto di Bari sospende dall’incarico il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini
13 giugno 2025
Cronaca
Individui sospetti nella zona di palaFiorentini a Molfetta. La segnalazione di un lettore a “Quindici”
13 giugno 2025
Politica
Rifondazione Molfetta. Battiti live: un'opportunità o la città in ostaggio?
14 giugno 2025
Attualità
Battiti live. Insorgono i commercianti di Molfetta: “Centro paralizzato, commercio ignorato. Basta scelte unilaterali”
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by
PC
Planet