Le vignette di Michelangelo Manente nell'aeroporto di Bologna
Metti un “parete della cultura” da 20 metri in un aeroporto emiliano e nasce un nuovo concept di comunicazione. Accade a Bologna con la campagna “We are a smiling airport”, affidata al molfettese Michelangelo Manente, vignettista della rivista “Quindici”. Il giovane creativo è stato interpellato dall’ufficio marketing/eventi che gli ha proposto di rappresentare in chiave ironica e simpatica alcuni momenti di vita nella stazione aeroportuale. Così, munito di uno speciale pass, il giovane pugliese si è aggirato nelle varie aree del Guglielmo Marconi ad attingere informazioni per il suo lavoro. Nascono così le 6 vignette 210x190 cm che campeggiano negli spazi dedicati alla comunicazione e all’arte, destinati ad ospitare anche nei prossimi mesi altre opere di artisti italiani. Manente non è nuovo a lavori nel capoluogo emiliano. Già a novembre scorso Bologna ospitò altri suoi lavori per la campagna “La differenziata si vede”, frutto di un’analisi sulla comunicazione sociale e sull’educazione ambientale con l’obiettivo di stimolare le menti dei passanti di ogni età, attraverso l’uso di colori vivaci, simboli semplici ed un messaggio chiaro che vede il benessere ambientale e il rispetto della Terra come il risultato di una sottrazione. Michelangelo Manente ha creato a Molfetta anche lo studio grafico “Forme ComunicazioneVisiva” che dal 2007 conquista spazi oltre i confini regionali, in un punto di scambio internazionale che è terzo nella lista degli aeroporti intercontinentali in Italia, con un bacino di traffico di quasi 20 milioni di persone