“Le piogge e i ciliegi”, questa sera presentazione del libro di Angela De Leo a cura dell’Aneb Molfetta
MOLFETTA – Questa sera nuovo appuntamento letterario a Molfetta a cura dell’Aneb: la presentazione del libro “Le piogge e i ciliegi vol.2°” - Fogli e frutti di un albero sempre vivo – di Angela De Leo.
Alla manifestazione interverranno Marisa Carabellese e Maria Teresa Gallo, che illustreranno i motivi ispiratori e la storia di questo romanzo e ne leggeranno i passi più significativi.
La manifestazione si svolgerà con inizio alle ore 18,30 nell’Aula Magna del Seminario Diocesano a Molfetta con ingresso dall’Atrio Vescovile in Piazza Giovene.
“E’ uno strano libro, questo mio libro, dice la scrittrice nella prefazione, perché è al tempo stesso quasi una “fiaba” perché vi accadono cose meravigliose con la bacchetta magica dei buoni sentimenti e dei buoni esempi ma è anche quasi una “storia” perché è vera e attraversa luoghi e tempi reali, paesi, città, case, persone, passi, voci, richiami. E’ realtà. E’ sogno. E’ poesia. Quasi una bugia. Quasi una verità. E come in ogni storia, anche nella nostra storia niente finisce e tutto ricomincia.”
Questo romanzo è una lunga lettera al “vecchio dal cuore bambino” (il padre della scrittrice) o meglio è una lunghissima chiacchierata con lui , che stava ad ascoltare una vera e propria confessione dell’anima nell’intimità delle parole, di quelle che poi si scrivono per lasciare traccia nella mente e nel cuore. Scrivere per non dimenticare, perché altri non dimentichino, soprattutto i giovani.
Angela De Leo, scrittrice, poetessa e critico letterario, è anche direttrice delle collane di poesia e narrativa della Casa Editrice Secop Edizioni di Corato.