MOLFETTA – Le Macerie-Baracche Ribelli festeggiano il prossimo 28,29 e 30 settembre gli otto anni di (r)esistenza con una tre giorni di concerti, spettacoli, performance e tanto altro nello spazio sociale sito in Via dei Lavoratori, presso la zona industriale di Molfetta.
«L’evento – è detto in un comunicato - si apre oggi con una cena sociale, a cui seguirà dapprima l’esibizione dei Redrum Alone da Bari e subito dopo quella del dj fiorentino d’avanguardia Digi G’Alessio, inoltre per tutta la notte ci saranno selezioni musicali con alcuni tra i migliori dj della scena elettronica pugliese.
Domani, sabato, invece la serata inizierà intorno alle 21 con un incontro dibattito dal titolo “Nessun uomo è clandestino” dedicato alla situazione dei migranti in Puglia, mentre poco dopo sarà la volta dei FRANK SENT US a salire sul palco (videorock band da Roma) per presentare il loro audiovisual show “WATCH THE SOUND” definito un live unico in Italia dalle migliori riviste specializzate, al termine del quale continuerà la musica.
Il giorno seguente a partire dalle ore 11 in città presso Piazza Municipio si svolgerà la consueta Fiera delle Autoproduzioni che prevede: agricoltura naturale autocertificata, artigianato etnico e locale, baratto e uso libero, sagra dell’oliva da tavola e laboratori di vario genere. Tutti i giorni funzionerà il servizio cucina e verranno allestite mostre e banchetti informativi.
Il collettivo Le Macerie dopo aver bonificato una terra prossima a Lama Marcinase abbandonata al degrado da più di 15 anni, mantiene e cura circa una quarantina di cani sottratti al randagismo, autofinanziandosi tramite iniziative socio-politiche e culturali libertarie con il contributo libero e volontario di ognuno ed a spese zero per la collettività, perseguendo l'idea che l'arte debba esser fruita da tutti e non dai soliti e pochi fortunati. L’evento si terrà anche in caso di pioggia».