“Le false promesse sull'ospedale”, l'opposizione all'attacco
MOLFETTA – 3.7.2003
I consiglieri comunali di opposizione (Margherita, Ds, Sdi, Pdci, Verdi, Prc, Udc) hanno preso posizione sullo sfascio dell'ospedale di Molfetta (nella foto) con un documento e un manifesto affisso in città.
“La scorsa estate Fitto e il cosiddetto governo a rete di destra dice il manifesto - ci avevano illusi con false promesse:
* l'avvio dell'Utic (unità di terapia intensiva coronarica) ed il potenziamento dei servizi cardiologici
* la Rsa - residenza sanitaria assistenziale - nell'ex preventorio
* il pronto soccorso attivo 24h su 24 con servizio emergenza 118
* nuovi reparti di neurologia, psichiatria, riabilitazione respiratoria
ed invece:
* l'Utic non è mai stata avviata ed i cardiologi di Molfetta vengono spostati a Bisceglie. Gli utenti cardiopatici, quando va bene, devono aspettare mesi per fare esami diagnostici
* il Preventorio è ancora oggi solo un monumento allo spreco di denaro pubblico (10 miliardi delle vecchie lire!)
* il 118 è rimasto solo un numero telefonico e il pronto soccorso è affidato alla buona volontà dei medici dei reparti o delle guardie mediche!
* la chirurgia chiude per ferie! non è una battuta, purtroppo. Tra pensionamenti anticipati, ferie e trasferimenti al pronto soccorso, non ci sono chirurghi in numero sufficiente a tenere aperto il reparto di chirurgia durante l'estate.
* nessun nuovo reparto è stato avviato, anzi si riducono medici ed infermieri causando disservizi e lasciando alla deriva il personale residuo che fa quel che può.
Quei manifesti fatti affiggere da Forza Italia e AN sono un insulto ai cittadini e coprono di ridicolo quei partiti, responsabili dello sfascio della sanità!
I finanziamenti (si pensi ai famosi 3 miliardi per mammografia e Utic) non servono a nulla se le attrezzature acquistate rimangono "imballate" per mancanza di personale e ... per incapacità politica.
In consiglio comunale, insieme a tutto il centro sinistra, abbiamo proposto una mozione che impegnava il sindaco ad una forte azione di pressione sulle autorità sanitarie e regionali per il rilancio dell'ospedale di Molfetta, ma la maggioranza di centro destra ha votato contro dimostrando di non avere alcuna intenzione di rilanciare l'ospedale.
E i risultati sono disastrosi!”