Recupero Password
Le Edizioni la Meridiana e la Libreria San Paolo – Bari riflettono su Etty Hillesum a Bitonto il 23 gennaio
23 gennaio 2014

BITONTO - Etty Hillesum, Centenario della nascita (1914-2014).  Giovedì 23 gennaio a Bitonto (Ba) alle 19 presso l’Auditorium Chiesa del Crocifisso un appuntamento per riflettere sulla figura di Etty Hillesum a partire dagli scritti di Fr. MichaelDavide Semeraro.  

Il 15 gennaio 2014 ricorre il centenario della nascita di Etty Hillesum, straordinaria personalità del XX secolo. Giovane intellettuale olandese di origine ebraica, è stata capace di testimoniare la bontà e la bellezza innata della vita anche in un periodo segnato tragicamente dall’odio e dalla guerra. Pur potendo salvarsi, ha scelto di essere solidale fino in fondo con la sorte del suo popolo perseguitato, morendo ad Auschwitz, dove era stata internata, a soli 29 anni. Nelle pagine del suo Diario, pubblicato postumo, ha lasciato la preziosa eredità del suo pensiero di instancabile ricercatrice della verità.

In occasione delle celebrazioni per il centenario della sua nascita, giovedì 23 gennaio è stato organizzato a Bitonto (Ba) presso l’Auditorium della Chiesa del Crocifisso alle ore 19 un appuntamento con il monaco benedettino Fr. MichaelDavide Semeraro, autore di due testi a lei dedicati: Etty Hillesum: Dio matura. Un viaggio in quaranta tappe (edizioni la meridiana, n.e. 2013, collana paginealtre, pp. 224, Euro 18,00) e Etty Hillesum: Umanità radicata in Dio (Paoline, 2013, pp. 144, Euro 13,50).
L’incontro sarà occasione per riflettere sulla vita e il profondo messaggio lasciato dalla giovane donna ebrea perseguitata, fatta prigioniera e poi uccisa nel campo di Auschwitz, condividendo in piena coscienza ciò che ella stessa aveva definito un “destino di massa” del suo popolo, a partire dai libri del a lei dedicati.

Introduce la serata Elvira Zaccagnino, direttrice della casa editrice. Modera il dirigente scolastico Sabino Lafasciano. Giovedì 23 gennaio 2014 – ore 19, Bitonto (Ba) – Auditorium Chiesa del Crocifisso, Via Crocifisso. Ingresso libero 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet